Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Civitaquana, Pescara, 7 Giugno. Appuntamento numero 7 con gli Assoluti d’Italia di Enduro. Poco meno di 100 piloti al via della prima giornata del week end abruzzese. 50 chilometri di percorso, su quattro giri, ciascuno con tre prove speciali, organizzazione a cura del Motoclub Lupi del Cigno. Tempo buono. Extreme Test Cross Test, Enduro Test in programma. Gara molto tecnica, questo ovvio, e anche molto fisica (arriva l'estate).
Andrea Verona (GASGAS Factory Racing) e Zach Pichon (TM Boano Factory) lanciano un altro duello di altissimo livello per la conquista della gara e la conquista del primato dell'Assoluta. Si era visto già dal prologo, ed è venuta la conferma al termine del primo dei due giorni di gara: ad avere la meglio è il Pilota GasGas, che batte Pichon. Di poco, neanche dieci secondo dopo 12 prove, ma è quanto basta. Terzo di giornata è un Nathan Watson (Beta – Beta Factory) in gran forma quasi sempre davanti a Hamish Macdonald (Sherco – Sherco Factory Racing). Poi Morgan Lesiardo (Triumph – Triumph Racing Italia) per arrivare ai migliori 5 del Sabato di Civitaquana.
Alberto Elgari (TM – TM Boano Factory) vince la 125 (ed è "striscia continua" non superabile dall'inizio del Campionato ai danni di Pietro Scardina (Fantic – Team Specia). La 250 2T è appannaggio del ritrovato Lorenzo Macoritto (Husqvarna – Osellini), infortunato all'inizio dell'anno, e la 300 è di Matteo Pavoni (Fantic – Team Specia).
La 250 4T è particolarmente avvincente. Morgan Lesiardo (Triumph – Triumph Racing Italia) e Samuele Bernardini (Honda – Honda Racing Red Moto) concludono nell'ordine, separati da una manciata di secondi (proprio 5 secondi). Lesiardo si avvicina a Bernardini nella provvisoria di Campionato. Andrea Verona (GASGAS – GASGAS Factory Racing) si impone su Manolo Morettini (Honda – Honda Racing Red Moto) nella 450, ma questo va da sé, e così è nella Junior, ancora una volta vinta da Kevin Cristino (Fantic – Team Specia) e anche questa è "striscia continua".
Infine la "strana" classe dell'Italiano riservata... ai piloti Stranieri. Vista l'Assoluta ed escluso Verona... perché italiano, la vittoria va a Zachary "Zac" Pichon, TM, davanti a Nathan Watson, Beta, e Hamish Macdonald, Sherco. La classifica di campionato vede Pichon al comando, davanti a Watson e Macdonald. Sara Traini vince nella classe Femminile.
Non è finita, appuntamento dalla cittadina in provincia di Pescara per la seconda giornata di Gara, ottava prova degli Assoluti d'Italia di Enduro.
© Immagini CIE – Beta Media – KTM – GasGas - Honda RedMoto Media – TM Team Boano – JET Racing - Offroad Pro Racing