Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Sant’Angelo in Vado, Pesaro-Urbino, 13 Luglio. Giù il sipario, ma sono già tutti lì, in piedi, che non la smettono di applaudire. Ce n’è per tutti, di applausi, di ovazioni, dal Promoter al Moto Club, intesi tutti i cinque dell’anno, dai dai team agli spettatoti, dai Piloti ai Campioni degli Assoluti d’Italia di Enduro. C’è felicità, e c’è anche delusione. Dalla ruota di Sant’Angelo in Vado, ultimo giro, ultima Speciale della stagione, escono gli ultimi, quelli che hanno sofferto fino al parco chiuso. Eccoli: Morgan Lesiardo, Triumph, 250 4T, e Andrea Verona, GasGas, 450, Zachary Pichon, Assoluta. Non si avevano troppi dubbi sul fatto che Verona avrebbe vinto la sua classe, e dunque era il duello tra Morgan Lesiardo e Samuele Bernardini, per l’alloro delle 250 4T, che teneva con il fiato sospeso. È stato un duello tirato, trascinatore, che ha visto il Titolo passare da una mano all’altra. Lesiardo l’ha meritato mettendo giù una gara spettacolare e intransigente. Ma Bernardini non l’avrebbe demeritato, e soprattutto non ha meritato il colpo di scena finale con il quale è definitivamente uscito di scena dalla corsa al Titolo. E non solo… per inciso, comunque, il Campione Assoluto dell’Italiano è un… francese, Zac Pichon, TM. Bel colpo, tra gli incisi bisogna aggiungere il deciso salto in avanti operato dal Team TM di Jarno Boano.
Il duello di cartello era dunque quello tra Morgan Lesiardo, Triumph, e Samuele Bernardini, Honda RedMoto, valido per la corona dei pesi… 250 4T. I due, compagni di Squadra Maglia Azzurra alla prossima 6 giorni di Bergamo, erano a pari punti. Parte forte Bernardini, anzi fortissimo Zachary Pichon, TM, che ha un’altra questione, forse la più importante, da discutere sui tre giri finali di Sant’Angelo in Vado, ultima degli Assoluti d’Italia 2025. Pichon si gioca l’Assoluta, Lesiardo e Bernardini la classe. Alla resa dei conti è il Pilota di Franco Mayr il più consistente, per quattro Speciali davanti a tutti, ovvero fino alla fine del secondo dei tre giri di Gara. Poi salta su Andrea Verona, che ha il conto della 450 da regolare. L’ultima Speciale è di Matej Skuta, Beta, ma a Verona sono comunque attribuite due vittorie su tre speciali, e il gioco è fatto. Il Pilota ufficiale GasGas si aggiudica la Gara, il week end con una doppietta chiarissima, e la classe. Con un terzo posto sicuro Zac Pichon si aggiudica l’Assoluta ed è il miglior Pilota (non) Italiano degli Assoluti… d’Italia (sulla classifica di Verona pesa definitivamente il passo della Gara di apertura a Colliano).
Torniamo al duello tra Lesiardo e Bernardini, e anche in questo caso alla fine del secondo giro. A quel punto è avanti il Pilota Triumph, ma l’ufficiale Honda è a 5 secondi a la partita è ancora tutta giocabile, il risultato sostanzialmente in bilico. Sulla successiva, il primo Cross Test dell’ultimo giro, il ritardo di Bernardini sale a 8 secondi, la gara è ancora aperta, e poi a 11 sull’ultima “linea”. Si arriva all’ultima. Difficile, d’accordo, sovvertire il risultato, ma il Tosano non si arrende. Lesiardo è secondo alle spalle di Verona, Bernardini è costretto al ritiro (problema alla ruota causato dall'impatto con un tronco). Giornata, week end (doppietta) e Campionato vanno al Pilota Triumph (complimenti anche a Franchino Mayr).
Va giù il sipario sull’Italiano. Bel Campionato! Ecco i Campioni 2025. Classe 125, Alberto Elgari (TM – TM Boano Factory); 250 2T, Gian Luca Martini, (GASGAS – MC Sebino); 300, Matteo Pavoni (Fantic – Leonessa d’Italia); 250 4T, Morgan Lesiardo (Triumph Italia – Iseo); 450, Andrea Verona (Red Bull GasGas – Gaerne); Junior, Kevin Cristino (Fantic Specia – Iseo); Stranieri, Zachary Pichon (TM Boano – Dogliani); Femminile, Sara Traini (Rieju – Marca trevigiana). Elgari e Cristino sono imbattuti, dieci gare, dieci vittorie!
Pausa. Mondiale in Galles il primo week end di Agosto, poi dritti verso la 6 Giorni Internazionale di Enduro, Bergamo, 24-29 Agosto!
© Immagini CIE – Beta Media – KTM – GasGas - Honda RedMoto Media – TM Team Boano – JET Racing - Offroad Pro Racing