Ellaspede Bikes Yamaha XJR 400

Ellaspede Bikes Yamaha XJR 400
Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
Una bella café racer australiana su un modello di importazione parallela. Pochi tocchi ben calibrati trasformano una naked in una café di alto livello
  • Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
19 dicembre 2013

 La Yamaha XJR400 è un modello riservato praticamente in esclusiva al mercato giapponese, ma spesso oggetto di importazione parallela nei paesi più vicini. Ellaspede, preparatore australiano, ha avuto la possibilità di lavorare su una di queste su espressa richiesta di un cliente. Il quale aveva le idee piuttosto chiare in merito al risultato finale: una café racer secondo tutti i crismi.

 

Visto l'obiettivo è stato praticamente obbligatorio adottare semimanubri e sella a panettone, con la possibilità di montare un'estensione per portare il passeggero quando se ne presenta la necessità. Il sottosella ora ospita buona parte dell'impianto elettrico, oltre a montare un parafango posteriore/sottocodone con kit di riposizionamento "Ninja Star" per la targa.

 

L'eliminazione dell'airbox ha lasciato un ampio spazio vuoto, mantenuto come caratterizzante estetica. L'aspirazione ora può contare su filtri BMC montati su carburatori ritarati, mentre allo scarico i collettori standard sfogano in un silenziatore Supertrapp. Il pignone ha guadagnato un dente allungando il rapporto finale per ridurre la rumorosità allo scarico tenendo più basso il regime medio del quattro cilindri Yamaha.

 

Il faro anteriore è stato abbassato ed è arrivata una strumentazione Acewell, pulendo notevolmente la linea dell'avantreno, mentre dietro sono arrivati indicatori e faro posteriore a LED; diverse parti sono state realizzate partendo da zero e quasi tutto è stato verniciato a polvere o lucidato per completare il look. Spiccano come componenti ciclistiche i due ammortizzatori Ohlins della versione SP, ma anche l'impianto frenante anteriore con pinze Brembo - in entrambi i casi due bei tocchi di colore su una moto "total black".

 

A nostro avviso il risultato finale è più che convincente, ma questa XJR non è però da considerarsi ancora terminata: il proprietario è alla ricerca di una coppia di cerchi a raggi che lo convincano per eliminare quelli in lega. La funzionalità ne perderà, ma il look in questi casi è più importante...

 

Foto: Ellaspede

 

Leggi anche

Argomenti