Eicma 2025: tornano le gare MotoLive con 35 titoli mondiali in pista

Eicma 2025: tornano le gare MotoLive con 35 titoli mondiali in pista
Dall'6 al 9 novembre a Fiera Milano Rho ritorna la Champions Charity Race con leggende come Bayliss, Melandri ed Everts. Special guest Kevin Schwantz. Confermate anche le sfide con le maxienduro bicilindriche
3 novembre 2025

Vent'anni di MotoLive sono un traguardo che si festeggia come si deve, e EICMA ha deciso di farlo nel modo più spettacolare possibile: riportando in pista alcuni dei piloti più leggendari della storia del motociclismo mondiale. Dal 6 al 9 novembre 2025, l'area esterna di Fiera Milano Rho – che quest'anno tocca il record di 60mila metri quadri – si trasformerà nuovamente nel teatro di MotoLive, l'evento che da due decenni regala emozioni a colpi di gas e acrobazie.

Champions Charity Race: il ritorno dei campioni

Il piatto forte dell'edizione 2025 è senza dubbio la Champions Charity Race, con la sua formula consolidata di duelli a inseguimento che vedrà sfidarsi oltre quaranta piloti divisi in due categorie: Rally e Legend. Ed è proprio quest'ultima a far brillare gli occhi agli appassionati.

L'entry list della categoria Legend – che correrà sabato 8 e domenica 9 novembre sulle monocilindriche da flat track – è un concentrato di talento purissimo: stiamo parlando di oltre 35 titoli mondiali complessivi. Una line-up che mescola gli assi dell'asfalto con i fenomeni del fuoristrada, creando un mix esplosivo di stili e personalità.

Gli assi dell'asfalto

Tra i nomi di spicco della categoria Legend spiccano campioni che hanno scritto pagine indelebili della Superbike e non solo: Troy Bayliss, tre volte iridato WorldSBK, Carlos Checa, Marco Melandri, Alex Gramigni, l'irlandese Jeremy McWilliams e il poliedrico Thomas Chareyre, specialista del Supermotard.

I re del fuoristrada

Ma la vera battaglia si giocherà contro gli specialisti della terra battuta, piloti abituati a domare le moto sui tracciati più ostici del pianeta. In pista scenderanno Stefan Everts (dieci titoli mondiali nel Motocross), Christophe Pourcel, il bresciano Chicco Chiodi, David Philippaerts e Marco Belli.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Le Case ufficiali scendono in campo

Non solo piloti: anche i marchi ufficiali vogliono la loro fetta di gloria. Al via Beta, TM, Yamaha e Ducati, che schiererà una speciale Desmo450 MX preparata per il flat track e affidata a Francesco Cecchini, sei volte campione del mondo della specialità. Un bel modo per celebrare il DNA racing del marchio di Borgo Panigale anche su superfici scivolose.

Bicilindriche protagoniste: torna la sfida tra maxienduro

Dopo il successo delle edizioni 2023 e 2024, giovedì 7 e venerdì 8 novembre tornano protagoniste le maxienduro bicilindriche, le moto che stanno dominando il mercato delle enduro stradali. Anche qui la formula è collaudata: gare a inseguimento con 16 Case diverse in gara, ciascuna rappresentata da ambassador e specialisti off-road legati ai rispettivi brand.

L'elenco dei marchi ai blocchi di partenza è impressionante: Aprilia, Benelli, BMW, CFMOTO, Fantic Motor, Harley-Davidson, Honda, Kove, KTM, Moto Morini, MV Agusta, QJ Motor, Triumph, Voge e Yamaha. Un vero e proprio campionario delle proposte più interessanti del segmento adventure.

Kevin Schwantz: lo special guest texano

Ciliegina sulla torta di questa 82esima edizione dell'Esposizione internazionale delle due ruote sarà la presenza di Kevin Schwantz, l'iconico campione texano che nel 1993 conquistò il titolo mondiale in 500cc con la sua Suzuki. Per tutti e quattro i giorni di manifestazione, Schwantz guiderà la parata finale dopo ogni gara, regalando al pubblico un tuffo nella nostalgia dei tempi d'oro del motociclismo.

Argomenti

Caricamento commenti...