Novità 2022

Ducati Streetfighter V4 SP: depositato il nome all'EPA

- Una versione ancora più raffinata della hypernaked bolognese in arrivo per il 2022. I dati depositati presso il registro della motorizzazione americana
Ducati Streetfighter V4 SP: depositato il nome all'EPA

Dopo il successo della Ducati Panigale V4SP, andata esaurita in poche settimane nonostante un prezzo non esattamente popolare, Ducati pare intenzionata a ripetere l'esercizio, rendendo ancora più raffinata e prestazionale la versione "S" della sua hypernaked. Grazie ai colleghi americani di Motorcycle.com spunta infatti la registrazione all'EPA (la motorizzazione statunitense) della sigla Streetfighter V4SP, elemento che punta inequivocabilmente a un allestimento simile a quello della supersportiva Panigale.

Premesso che a volte registrazioni del genere servono semplicemente a evitare che qualche concorrente utilizzi la stessa nomenclatura, nel caso specifico l'operazione sembra invece avere altre basi: la valorizzazione di uno dei modelli più venduti in casa Ducati otterrebbe due obiettivi. Da un lato, attirare ulteriori clienti in cerca di qualcosa di ancora più esclusivo rispetto alla Streetfighter V4S, dall'altro creare l'effetto traino che le ammiraglie hanno sulla produzione meno nobile.

Per quanto riguarda la dotazione della Streetfighter V4SP, la registrazione non offre indizi: il propulsore rimane il quattro cilindri da 1.103 cc della versione S, con la stessa potenza massima di 208 cavalli. Andando a logica, possiamo però immaginare l'arrivo dei cerchi in fibra di carbonio BST e dell'impianto frenante Brembo con pompa MCS (versione OEM della RCS) magari in versione Corsacorta, e delle pinze freno Stylema R.

Più difficile a nostro giudizio, ma non certo impossibile considerando il DNA Ducati, l'arrivo della frizione a secco STM EVO-SBK e del serbatoio in alluminio spazzolato della Panigale V4R, così come della catena a passo 520. Tutti dettagli molto più valorizzanti in pista che non su strada, e la Streetfighter, pur estremamente performante anche fra i cordoli, è comunque pensata e proposta per un uso primariamente stradale.

Il prezzo? Difficile fare ipotesi nel caso delle edizioni limitate (e questa, possiamo scommetterci, lo sarà) che hanno quotazioni non necessariamente legate alla dotazione quanto più invece alla loro rarità e appetibilità. Scommetteremmo comunque su una cifra oltre i 30.000 euro. La presentazione avverrà - su questo invece vale la pena di sbilanciarsi - nel corso della World Premiere di quest'anno. Ma considerando che già con la Panigale V2 Bayliss Ducati ne ha anticipato l'inizio, potremmo ipotizzare un settembre/ottobre, come del resto già avvenuto anni fa con un'altra "SP"...

  • Sberla1, Genova (GE)

    Il livore nei commenti degli articoli delle moto Ducati a volte ricorda quello riservato a Marquez e Rossi.
    Buon segno.

    Lamentarsi dell'aumento di potenza quando è scritto che l'omologazione resta ai 208 cv della versione in commercio la dice lunga.
    E poi si, costerà un botto.
    E c'è un'altra anticipazione. Andrà da paura come la sorella fiammiferaia.
    Fortunato chi potrà vergare l'assegno senza esistazione.
  • Superbike 74, Bergamo (BG)

    A tutto marketing in Ducati, fin che ci sarà chi le compra, loro le produrranno e venderanno a caro prezzo.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Ducati Streetfighter V4 1100 S (2021)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Ducati
  • Modello Streetfighter V4 1100
  • Allestimento Streetfighter V4 1100 S (2021)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 23.390 - franco concessionario
  • Garanzia 24 mesi chilometraggio illimitato
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.075 mm
  • Larghezza 810 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 845 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.488 mm
  • Peso a secco 178 Kg
  • Peso in ordine di marcia 199 Kg
  • Cilindrata 1.103 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 81 mm
  • Corsa 53,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione desmodromica
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 4
  • Potenza 208 cv - 153 kw - 12.750 rpm
  • Coppia 13 kgm - 123 nm - 11.500 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 16 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio "Front Frame" in lega di alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella Öhlins NIX30 a steli rovesciati da 43 mm con trattamento TiN degli steli, completamente regolabile. Freno idraulico in estensione e compressione gestito elettronicamente con modalità event-based a controllo Öhlins Smart EC 2.0
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Ammortizzatore Ohlins TTX36 completamente regolabile. Freno idraulico in estensione e compressione gestito elettronicamente con modalità event-based a controllo Öhlins Smart EC 2.0. Forcellone monobraccio in alluminio
  • Escursione posteriore 130 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 330 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 245 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore Pirelli Diablo Supercorsa SP 120/70 ZR17"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore Pirelli Diablo Supercorsa SP 200/60 ZR17"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Ducati

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta