Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo la Desmo450MX presentata a inizio estate e la più piccola 250, che debutterà sul mercato e dietro al cancelletto del Mondiale MXGP nel 2026, ecco spuntare un’altra novità firmata Ducati per l’offroad specialistico.
Segni particolari? Serbatoio maggiorato, cavalletto laterale e ruota posteriore da 18 pollici. Una Ducati da enduro! (Wow, non avrei mai pensato di scriverlo, ndr). O meglio: non proprio.
Oggi, nella prima giornata del Motocross delle Nazioni 2025, Ducati ha infatti presentato la Desmo450 EDX, la versione cross-country della Desmo450MX. Un’enduro specialistica senza fanali e targa – accessori superflui negli Stati Uniti. Che belli gli USA. La base tecnica sembra essere la stessa della sorella da cross e si differenzia da lei per i pezzi che vi abbiamo citato precedentemente e per il setting sospensioni più morbido pensato per una guida più lenta e tecnica, tra sassi e radici nel bosco.
La moto non era passata inosservata già qualche giorno fa nelle storie Instagram di Paolo Ciabatti, durante uno shakedown con Tony Cairoli e Jeremy Seewer proprio in vista del Nazioni.
A questo punto la domanda è inevitabile: quando vedremo la EDX con fanali e portatarga sul mercato europeo (e quindi italiano)?
Le ipotesi più probabili parlano del 2026, ma perché non sognare già un debutto a EICMA tra poche settimane? Noi non vediamo l’ora di scoprirla… e soprattutto di provarla!