Italiano MX ‘25 #6. Giochi fatti, ma spettacolo Lata e Lupino

Italiano MX ‘25 #6. Giochi fatti, ma spettacolo Lata e Lupino
L’ultima dell’Italiano non aveva molto da dire, Gifting e Lata già Campioni MX1 e MX2. Tuttavia il debutto vincente del Pilota Honda in MX1, e la prima vittoria di Lupino in MX2 hanno alzato il livello della tensione agonistica e spettacolare
30 settembre 2025

Pietramurata, 27 Settembre. Non c’era molto da decidere, e quindi la trasferta a Piatramurata dell’Italiano Motocross, ultima data del Campionato, poteva sembrare un po’ un viaggio a vuoto. Invece proprio sulla pista di Arco di Trento sono andate in scena un paio di “episodi di una certa rilevanza, tali da alzare il livello delle spettacolo facendo dimenticare gli “archivi” delle classifiche. In buona sostanza, nonostante gran parte dei giochi fossero già chiusi, la gara finale del campionato italiano motocross Prestige pro series resterà da ricordare prima di tutto per Valerio Lata e Alessandro Lupino, alla prima vittoria in carriera rispettivamente in Mx1 e Mx2, poi per Kiara Fontanesi che completa perfettamente la stagione Femminile. Gennaro Utech vince la gara della Rookies cup, ma il titolo va a Riccardo Pini.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

MX1. Gara 1, Valerio Lata va subito in fuga. Isak Gifting, già Campione… Italiano, è dietro ma rimonta e, nonostante un altro piccolo errore, strappa il secondo posto a Lapucci. Al quarto Jan Pancar, che non riesce a tenere il ritmo dei primi, Cedric Soubeyras quinto. Gara 2 Lata se ne va sin dall’holeshot per concedere il bis. Questa volta Pancar è molto più efficace e, se Gifting scivola e perde terreno, lo sloveno riesce a rimontare fino a portarsi alle spalle di Lata. Finale “tirato” e proprio all’ultimo giro Lata commette un errore che spiana la strada a Pancar. Lata riesce a ripartire prima che arrivi Gifting e a chiudere secondo. Quarta posizione per Lapucci e quinta per Ivo Monticelli.

MX2. Gara 1. Andrea Zanotti sorprende l’intera griglia e va a vincere praticamente indisturbato. Ci prova Alessandro Lupino cher recupera il ritardo della partenza e raggiunge la seconda posizione, ma ormai Zanotti è imprendibile. Brian Hsu chiude al terzo posto, davanti al debuttante lettone Jekabs Kubulins e a Julius Mikula.
Gara 2. Ancora Zanotti, holeshot. Questa volta però Lupino, decimo alla partenza, rimonta rapidamente e in modo decisamente più efficace. In pochi giri raggiunge Zanotti, lo attacca, passa al comando e va a vincere con relativa facilità. Al terzo posto Brian Hsu alla miglior gara della stagione, il debuttante Filippo Mantovani quarto. Quinto posto per Gianluca Facchetti, tornato alle gare dopo tre anni di stop. È un’altra bella pagina di storia scritta da Alessandro Lupino (Ducati – Fiamme Oro). Dopo essere stato il primo pilota a vincere una gara e poi un campionato in sella a una Ducati nel 2024, ora il pluricampione italiano regala alla Casa di Borgo Panigale la prima vittoria della storia in Mx2.

Ultimo assolo di Kiara Fontanesi (GasGas – Fiamme Oro). Il titolo era già stato vinto nello scorso round di Castellarano, e a Pietramurata la campionessa di Parma piazza altre due vittorie. Conclusi ufficialmente i campionati delle classi Mx1, Mx2 e Femminile, il campionato italiano motocross Prestige 24MX – Ufo Plast Pro series rimane ancora in attività solo per la classe 125, che correrà la sua ultima prova il 10 e 11 ottobre a Pieve di Teco.

© Immagini MXGP, KTM, Yamaha, FXAction, Ducati, Infront, Triumph Media