Ducati 1299 Panigale S Anniversario. Con Stoner

Ducati 1299 Panigale S Anniversario. Con Stoner
Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
Alla grande festa Ducati di Misano Adriatico è stata presentata una speciale versione Anniversario della 1299 Panigale S. E al WDW, che ha coinciso con i 90 anni di Ducati, c'era Casey Stoner come testimonial di questa serie limitata
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
4 luglio 2016

Fra le tantissime attività organizzate al World Ducati Week di Misano Adriatico c'è stato l'evento di presentazione della speciale 1299 Panigale S Anniversario. Era una novità annunciata poche settimane fa, a Borgo Panigale hanno voluto ricordare i 90 anni di Ducati con molte iniziative ma anche con il lancio di una serie speciale. E non poteva trattarsi che di una super sportiva.

Qualcuno, spinto dall'ottimismo, aveva immaginato che potesse essere l'occasione per vedere una nuova edizione replica della Desmosedici da GP. Per come la vediamo noi si tratta di aspettare ancora un poco.

Intanto la 1299 Panigale S è stata scelta come base per questa edizione Anniversario che sarà costruita in “soli” 500 esemplari. Non 90, come gli anni compiuti da Ducati, ma un numero commercialmente ben più interessante. Del resto lo stesso AD Claudio Domenicali, che ha svelato la moto sul palco del WDW, ha detto più volte che una delle strategie del marchio è di proporre serie speciali. Casey Stoner ha tenuto a battesimo la novità Ducati guidandola sul circuito di Misano, video qui sotto.

 

 

La Anniversario si presenta con una colorazione e una veste grafica che richiama lo stile di Ducati Corse, ovvero rosso per la parte alta delle sovrastrutture, bianco per la fascia centrale e nero per la pancia della carenatura e per i parafanghi realizzati in fibra di carbonio. Esteticamente risaltano anche la colorazione delle ruote, che passa da nera a oro, e l'adozione del finale di scarico Akrapovic (fornito nel kit a corredo).

Il prezzo è di 29.590 euro (la Panigale S ne costa 25.990) e se l'intera struttura meccanica e ciclistica è in comune con la Panigale S, la Anniversario di distingue per alcune differenze tecniche, nuovi software di gestione, modifiche allo sterzo, e per il peso in ordine di marcia che scende su questa Panigale S da 190,5 a 188 kg.

La nuova piastra superiore di sterzo e le relative boccole di sterzo eccentriche sono ricavate dal pieno e come sulla versione Panigale R (venduta a 32.990 euro) è possibile traslare il perno di sterzo di 5 mm modificando le quote caratteristiche dell'avantreno.
Altre cose che si vedono sono la protezione dell'ammortizzatore laterale e i paratacchi sulle pedane realizzati in fibra di carbonio, mentre anche la batteria al litio ha contribuito a contenere il peso totale di 2,5 kg.

 

 

I controlli elettronici vertono su una piattaforma inerziale Bosch che è il cuore dell'interfaccia con con il cornering ABS, la regolazione delle sospensioni semi attive Ohlins Smart EC (i servo motori regolano la frenatura idraulica istantaneamente nelle fasi di frenata, ingresso curva e accelerazione), controllo di trazione e di impennata.

In particolare i controlli trazione e impennata (DCT e DWC) beneficiano si un nuovo algoritmo più evoluto e quindi denominato EVO). Il DCT EVO, misurando in ogni momento l’angolo di piega della moto, oltre a controllare lo slittamento posteriore, introduce l’intervento delle valvole dei corpi farfallati in aggiunta alla gestione dell’anticipo dell’accensione e dell’iniezione. Il nuovo algoritmo offre un controllo più fine riducendo le oscillazioni fra trazione e limitazione, inoltre si adatta rapidamente ai mutamenti del grip quanto il pneumatico si sta usurando.
 

Quando è regolato ai livelli 1 e 2, il DTC EVO aggiunge una nuova funzionalità.
Ducati spiega che quando la moto è in piega il pilota può usare il comando gas per richiedere uno slittamento maggiore di quello ottenuto dal normale livello di intervento, in modo da permettere alla moto, facendo perno sulla ruota anteriore, di chiudere la traiettoria della curva con la ruota posteriore...

Il bicilindrico Superquadro (1.285 cc) eroga 205 cavalli a 10.500 giri, il cambio adotta il dispositivo quick-shift (inserimento e scalata) e nella dotazione c'è il controllo del freno motore EBC. Il kit racing, a corredo della moto, comprende lo scarico Akrapovic, il caricabatterie, le cover di alluminio per chiudere i fori d'attacco dei retrovisori e del portatarga.

La 1299 Panigale S Anniversario sarà in vendita a partire da metà luglio.

 

Caricamento commenti...
Ducati 1299 Panigale S (2015 - 18)
Ducati

Ducati
Via C. Ducati, 3
40132 Bologna (BO) - Italia
051 6413111
https://www.ducati.com/it/it/home

  • Prezzo 26.440 €
  • Cilindrata 1.285 cc
  • Potenza 205 cv
  • Peso 167 kg
  • Sella 830 mm
  • Serbatoio 16 lt
Ducati

Ducati
Via C. Ducati, 3
40132 Bologna (BO) - Italia
051 6413111
https://www.ducati.com/it/it/home

Scheda tecnica Ducati 1299 Panigale S (2015 - 18)

Cilindrata
1.285 cc
Cilindri
2 a V
Categoria
Super Sportive
Potenza
205 cv 143 kw 10.500 rpm
Peso
167 kg
Sella
830 mm
Pneumatico anteriore
120/70 ZR 17
Pneumatico posteriore
200/55 ZR17
Inizio Fine produzione
2015 2017
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su Ducati 1299 Panigale S (2015 - 18) e correlati