Da Milano alla North West 200. Tappa 4: London Motorcycle Museum

Siamo partiti da Milano alla volta dell'Irlanda per assistere alla North West 200, una delle ultime gare stradali dove è possibile respirare il motociclismo di un tempo
24 maggio 2012



Il racconto del viaggio verso l'Irlanda del Nord in sella a due Honda molto diverse - Crosstourer 1200 e CBR1000RR - per andare a godersi la celebre North West 200, il TT locale che dura dal 13 al 19 maggio. Una kermesse da urlo con protagonisti i grandi campioni della specialità, raccontata e documentata, ovviamente a puntate, da due nostri inviati.

 

 
Lasciamo l’Ace Cafe alla mattina, per dirigerci al London Motorcycle Museum. Guidare a sinistra risulta ancora impegnativo, ma ci stiamo facendo l’abitudine e la nostra meta non è distante.


Al museo: nella storia del motociclismo


Entrare nelle sale di questo museo è un viaggio nella storia delle moto inglesi. Neanche a dirlo le Triumph la fanno da padrona. Siamo accolti da Bill Crosby e la sua famiglia, uno dei suoi figli ci fa da guida. Decine e decine di moto, tutte inglesi, una più bella dell’altra. Ogni modello ha una storia, e decine di uomini che ne hanno costruito il mito. C’è anche una sezione interamente dedicata al vecchio stabilimento Triumph di Meriden, una vera chicca per gli appassionati del marchio inglese. Ma quello che più ci lascia stupiti è il “magazzino”.

Stipati in quello che sembra un labirintico garage riposano molti modelli di tutte le epoche. Alcune moto risentono più di altre del tempo che passa e molte avrebbero bisogno di un amorevole restauro, ma non dubitiamo che riceveranno le dovute cure.
 


Tra scatole e ogni genere di reliquia motociclistica ci vengono mostrate anche autentiche rarità che attendono di essere sistemate per fare bella mostra di sé nelle sale espositive.

 


 

Giamba Panigada
Video: Fabrizio Partel

Caricamento commenti...