Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L’ascesa delle moto sportive cinesi sembra inarrestabile e Cyclone, il marchio premium di Zongshen, punta a fare il salto con la nuova RC700. La moto, anticipata nel 2023 come RC680R e rivista nel 2024 con la RC700R, ora si mostra attraverso immagini di progetto in una versione evoluta, probabilmente definitiva. La RC700 presenta evidenti richiami al design di Aprilia e, per la parte tecnica, al motore quattro cilindri della Honda CB650R/CBR650R, un elemento ormai comune anche tra altri brand cinesi, come QJMotor e Benda, la cui progettazione sembra ispirarsi a quella giapponese.
La cilindrata rimane sui 674cc, con una potenza attorno ai 100cv, mentre telaio e stile si distaccano nettamente. A differenza del telaio a trave simile a quello Honda montato sulle versioni precedenti, la nuova RC700 adotta un telaio ibrido in stile MV Agusta, con una sezione tubolare anteriore e una parte posteriore in lega fusa, accompagnata da un nuovo forcellone in alluminio. Cambia anche lo scarico, ora con due silenziatori sovrapposti sul lato destro, abbandonando la posizione centrale.
Il design si ispira anche alla MotoGP, con ali anteriori ampie, un parafango che avvolge i freni radiali a quattro pistoni e un faro centrale affiancato da due grandi prese d’aria.
Ricordiamo che Cyclone nasce come marchio storico americano nel 1912 ed è stato rilanciato da Zongshen. È conosciuto in Cina come marchio di fascia alta, con modelli come la RX650 adventure e una prossima nata RA1000 con motore V-twin sviluppato in collaborazione con Aprilia. Pur avendo un’espansione globale più lenta rispetto a CFMoto e QJMotor, Cyclone mira a conquistare Europa e altri mercati nel prossimo anno, sarà interessante vedere gli sviluppi del piano d’espansione di questo marchio.