Cosa succede se metti un motore a 2 tempi da 500 cc in una Honda Grom MSX? Che impenna a diritto! [VIDEO VIRALE]

Cosa succede se metti un motore a 2 tempi da 500 cc in una Honda Grom MSX? Che impenna a diritto! [VIDEO VIRALE]
La 125 è stata leggermente modificata… ecco i risultati di questo esperimento con il radiatore sulla forcella
15 febbraio 2023

La Honda MSX125, conosciuta come la Grom, è una moto che è entrata nell’immaginario collettivo. Non è particolarmente veloce, non è nemmeno economica e le sue dimensioni non sono adatte a nessuno: eppure piace! Ed è un'ottima alternativa agli scooter.

Todocircuito riporta una storia di una modifica fatta a una Grom veramente strana e interessante. Per molti provare a costruire la Grom più veloce è diventata una sfida.

Tra questi c’è sicuramente Vasily Builds che ha approfittato della rottura della sua Grom per modificarla ben bene.

Dapprima aveva già modificato la sua MSX125 con un motore a due tempi da 200 cc, ma è durato poco.

Così, invece di tornare alla versione originale ha deciso di montare sulla sua Grom il motore bicilindrico di un quad Yamaha Banshee 350. E non un motore di serie ma uno preparato e portato a 500 cc e una potenza circa 70 cavalli.

Insomma la Grom, 103 chili, è passata da un motore 125 cc e 10 cavalli a uno da 500 cc con 70 cavalli.

Il motore da 500 cc era però troppo grande e Vasily ha dovuto modificare il telaio della Grom: con un saldatore ha rifatto la parte inferiore e ha fatto spazio al nuovo propulsore. Sono stati anche riposizionati i due carburatori mentre il radiatore è finito davanti alla forcella, non bellissimo da vedere.

Le prestazioni del motore 500cc hanno distrutto la trasmissione: quindi anche quella è stata da rifare.

Quando ha potuto provare la Grom si è reso conto che può raggiungere i 160 km/h ma il rapporto di trasmissione troppo corto gli impedisce di sfruttare appieno tutta la velocità massima che potrebbe raggiungere un motore di 500 cc.

In compenso, la moto ha un'accelerazione pazzesca, e come potete vedere nel video, può impennare tranquillamente anche a 120 km/h.