Con il monopattino elettrico sull'autostrada Napoli-Salerno: la follia diventa virale sui social [VIDEO]

  • di Federico Bellini
Il folle gesto è stato ripreso da un'automobilista. Dopo poco tempo il video è diventato virale
  • di Federico Bellini
3 ottobre 2023

Nelle ultime ora un video è diventato virale su TikTok. Il protagonista delle immagini è un uomo di giovane età che è stato ripreso da un'automobilista sull'autostrada A3, mentre transitava con tutta tranquillità in corsia d'emergenza, con il suo monopattino elettrico. Il contenuto ha attirato l'attenzione delle autorità ed ora il ragazzo rischia bei guai.

Questo comportamento è considerato vietato ed estremamente pericoloso per qualsiasi veicolo, che sia un'automobile, un camion o una moto. Tuttavia, è fondamentale, nonché scontato, sottolineare che l'uso dei monopattini in autostrada è assolutamente proibito secondo l'attuale Codice della strada, in quanto questi dispositivi sono concepiti per la circolazione esclusivamente su aree pedonali e strade urbane. Come se non bastasse, sull'Autostrada A3 Napoli-Salerno, in alcuni tratti non c'è nemmeno la corsia d'emergenza. Ciò significa che il ragazzo potrebbe aver invaso anche le corsie di marcia, estremamente pericoloso per un veicolo del genere.

A rendere il fatto pubblico è stato il parlamentare Francesco Emilio Borrelli (Alleanza Verdi-Sinistra), che ha pubblicato il video sui suoi canali social.

Nuovo codice della strada. Tra multe triplicate, ergastolo della patente e alcol-lock: tutto quello che cambia [IN AGGIORNAMENTO]

“Follia e incoscienza quella di cui si è reso protagonista il ragazzo che procede in monopattino sull’autostrada Napoli - Salerno il cui video, postato su Tiktok, sta diventando virale. Nel bel mezzo di una strada a scorrimento veloce questo incosciente procede incurante di ciò che gli potrebbe accadere e dei danni che potrebbe causare a terzi con il suo comportamento criminale. Non sappiamo se si tratti di uno scherzo di pessimo gusto o di una persona evidentemente alterata nei comportamenti, ma ciò che sappiamo con certezza è che siamo stufi di contare le vittime della stupidità e dell’incoscienza nelle nostre strade” tuona Francesco Emilio Borrelli.

Tra l'altro un episodio simile è accaduto pochi giorni fa sulla statale a Trento. La situazione, nonostante le nuove direttive del Codice della strada, non sembra migliorare. Una volta che verranno applicate le nuove leggi scopriremo se le nuove misure saranno veramente efficaci.