Ricarica il monopattino in casa e poi scoppia l'incendio: "Sono grato di essere vivo" [VIDEO]

Ricarica il monopattino in casa e poi scoppia l'incendio: "Sono grato di essere vivo" [VIDEO]
  • di Federico Bellini
Una telecamera ha ripreso il momento dell'innesco delle fiamme. Attimi di terrore per il proprietario
  • di Federico Bellini
19 maggio 2023

L'incidente è avvenuto circa una settimana fa, sabato 13 maggio in una casa a Brent, sobborgo a nord-ovest di Londra dove abita una guardia giurata di nome Dell Williams, 37 anni.

Nel video, che vi lasciamo in coda all'articolo, si vede un monopattino elettrico parcheggiato in cucina, collegato alla presa di corrente. Dalla pedana del monopattino, inizia a uscire del fumo, una serie di scintille e poi le fiamme. Così forti da abbagliare la telecamera sul pianerottolo che sta riprendendo la scena.

L'uomo appena si è accorto dell’accaduto ha tentato di spegnere le fiamme con una coperta e, a causa del fumo inalato, è rimasto otto ore in osservazione in ospedale. “Ero scioccato e sono tuttora scioccato! Sono così grato che nessun altro si sia fatto male. Sono sfuggito alla morte”, ha commentato Dell una volta tornato a casa, ancora traumatizzato dall'incidente.

Il vice commissario dei vigili del fuoco di Londra, Dom Ellis, ha riferito che incidenti simili sono sempre più frequenti: solo a Londra, dall’inizio dell’anno, sono stati segnalati ben 48 incendi di e-bike e 12 tra scooter e monopattini elettrici. “Lo sbalzo termico può portare alla distruzione della batteria, e di conseguenza a un terribile incendio”, ha aggiunto.

Le raccomandazioni dei vigili del fuoco

Tra gli accorgimenti da seguire, raccomandano i vigili del fuoco, "Ricaricare i dispositivi fuori casa, all’aperto, aspettando però che la batteria si raffreddi. Poi, è importantissimo comprare caricatori e batterie da rivenditori ufficiali e affidabili e installare appositi allarmi antincendio nelle stanze."

Anche nel Regno Unito la faccenda si fa seria, sia il governo che le compagnie di trasporti locali si stanno interrogando sulla pericolosità di questi mezzi. Nella giornata di ieri infatti, il ministro per i trasporti del Regno Unito, Jesse Norman, ha dichiarato che gli incendi di monopattini e bici elettriche sono motivo di grande preoccupazione e che il Governo prenderà in seria considerazione il tema.

@ub1ub2media Security guard Dell Williams, 37, was charging the e-scooter that he bought a fortnight earlier after seeing a listing on Gumtree. Neither he nor the other tenants living in the property were near the kitchen when the fire broke out. He said: "I spent eight hours in hospital due to inhaling smoke from the fire." Users of e-scooters and e-bikes are advised to allow their batteries to cool down before recharging them, and to buy chargers and batteries from reputable sellers. The brigade has been called to 48 e-bike fires and 12 e-scooter fires in the capital so far this year (via @skynews) #UB1UB2 #London #Brent ♬ original sound - UB1UB2

Hot now