Firenze. In arrivo tre pattuglie dedicate al controllo dei monopattini elettrici

Firenze. In arrivo tre pattuglie dedicate al controllo dei monopattini elettrici
  • di Edoardo Torre
Pattuglie a piedi e in scooter in azione in centro e sulle piste ciclabili dei lungarni per la sicurezza stradale. L’assessore Giorgetti: “Informazione e sensibilizzazione sul rispetto delle regole in preparazione della campagna mirata”
  • di Edoardo Torre
16 maggio 2023

Il comune di Firenze decide di investire nella sicurezza stradale impiegando tre pattuglie della Polizia Municipale nel controllo del fenomeno, ormai senza controllo, dei monopattini elettrici. 

Questo è il nuovo servizio che ha preso il via proprio ieri nel centro di Firenze e sulle piste ciclabili dei lungarni. L’obiettivo dell’attività, che sarà svolta da personale del Reparto Polizia di Comunità, in questa prima fase è soprattutto quello di informare e di responsabilizzare sulle regole dell’utilizzo di questo mezzo, come l’uso del caso per gli under 18, non viaggiare in due, non trasportare materiale, rispetto dei limiti di velocità (6 km all’ora nelle aree pedonali, 20 km all’ora altrove) solo per citarne alcune e sensibilizzare i conducenti sul rispetto delle norme soprattutto per quanto riguarda i comportamenti che mettono a rischio la sicurezza sia del conducente che degli altri utenti della strada. Queste regole le sappiamo in tanti, ma come purtroppo leggiamo, vengono rispettate da pochi.

Tornando al sevizio della Polizia Municipale gli agenti si sposteranno a piedi, con particolare attenzione alle zone pedonali e in scooter anche per il controllo delle piste ciclabili sui lungarni, molto utilizzate per raggiungere il centro.

“Nel 2022 sono stati 85 gli incidenti che hanno visto il coinvolgimento di un monopattino di cui 65 con feriti. Come Amministrazione siamo fortemente impegnati sulla sicurezza stradale – sottolinea l’assessore alla Mobilità e Polizia Municipale Stefano Giorgetti – e sui monopattini da tempo abbiamo chiesto regole che facilitino i controlli come la targa di riconoscimento e l’assicurazione obbligatoria oltre all’obbligo del casco per tutti. Ringrazio il comandante della Polizia Municipale Francesco Passaretti per questo servizio che rappresenta la prima fase della campagna della sicurezza stradale di prossimo avvio. Una campagna dedicata proprio ai monopattini e alla biciclette e che vedrà una prima parte di informazione e sensibilizzazione e a seguire un potenziamento dei controlli. Il monopattino rappresenta mezzo ecologico ed utile per i brevi spostamenti ma è basilare che i conducenti rispettino le regole per la loro e per l’altrui sicurezza” conclude l’assessore Giorgetti