Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Almeno per ora, in Europa non è previsto l’arrivo della carenata 750 di CF Moto. Questo marchio sta scalando rapidamente le gerarchie mondiali delle due ruote e nel mirino ha messo (ma non Italia ne in Europa) la concreta possibilità di rivitalizzare il segmento delle 750 supersportive ormai dimenticato, ritenuto costoso nella produzione, obsoleto e quindi abbandonato.
I quattro grandi produttori del sol levante (che hanno fatto la storia delle sportive 750 a quattro cilindri) hanno lasciato il segmento. In fatto di medie supersportive Honda sceglie di vitaminizzare il proprio collaudato 600cc quattro in linea e portarlo a 6 e mezzo e offre la CBR 650R. Anche Kawasaki rimane sulla stessa cilindrata, ma la sua Ninja 650 è bicilindrica; Yamaha preferisce spingere in alto la cubatura, sfrutta la piattaforma della MT09 e propone l’R9 dotata di un tre cilindri; Suzuki gioca la carta della GSX-8R, vicina alla fatidica cilindrata 750, ma è bicilindrica anche lei. Ecco, quindi che lo storico segmento delle Supersportive 750 è ormai un ricordo lontano.
E quindi? Se da un lato CF Moto si fa notare nel mercato globale andando a riempire un vuoto grazie alla sua 750SR-S, decide che per noi europei i piani sono altri. Già in occasione della fiera milanese del 2024, presso lo stand di CF Moto è stato esposto un V4, ora pare che i tempi siano maturi per dare un corpo a una moto fatta e finita dotata di questo quattro cilindri a V da 1000cc e oltre. Solo rumors per ora, ma le probabilità che si vedrà qualcosa in “carne e ossa” sono piuttosto alte.
Sportiva? Crossover? Sotto quale forma si presenterà questa moto? Lo vedremo, intanto pare proprio che CF Moto sembri non temere la sfida di un mercato che ha virato verso altri segmenti e a quanto pare punta su consumatori meno legati al blasone storico e più attenti a prestazioni percepite, contenuti tecnologici e prezzo interessante.
Se da un lato spiace perdere l’occasione di accogliere la 750SR-S nel nostro mercato, dall’altro la curiosità per la moto dotata di questo V4 è tanta. Attendiamo quindi Eicma 2025, novembre non è poi così lontano.