Brevetti

Brevetto motore Honda V4. A volte V2

- Si tratta di un nuovo propulsore V4 caratterizzato dall'attivazione dei cilindri posteriori in base alla potenza richiesta

Questo brevetto Honda è stato registrato in Giappone e Stati Uniti nel 2013, ma adesso è stato depositato anche in Europa.
A distanza di molto tempo perché forse la casa nipponica non ha accantonato quel progetto, oltre a proteggerlo anche nel nostro continente.

Si tratta di un motore con schema V4 e angolo fra i cilindri apparentemente di 90° e l'oggetto del brevetto riguarda la disattivazione/attivazione dei cilindri posteriori.

Questa possibilità trova già applicazioni sui modelli di serie, a due e a quattro cilindri, e spegne la bancata posteriore nelle soste con il motore al regime di minimo per diminuire il calore trasmesso e ridurre bel contempo consumi ed emissioni. Viene utilizzato ad esempio su alcuni motori Harley-Davidson, Indian e anche sull'ultimo V4 Ducati, oltre che in campo automobilistico.
Questo sistema funziona soltanto ai regimi più bassi anche per non influire negativamente sui catalizzatori (eccesso di ossigeno).

Il concetto introdotto da Honda supera tutto ciò perché modifica la consueta circolazione dei gas, ma soprattutto perché ha l'obiettivo di far funzionare il motore anche a regimi più alti avendo i cilindri attivi completamente o parzialmente a seconda della domanda di potenza che arriva dall'acceleratore.

I disegni mostrano la circolazione dei gas freschi in aspirazione e quelli di scarico quando la bancata dei cilindri posteriori è disattivata. Questi ultimi ritornano all'air box dopo che il circuito è stato aperto da una valvola azionata elettronicamente.

Il V4 della MotoGP replica RC213V-S
Il V4 della MotoGP replica RC213V-S

In questo modo sotto tenute sotto controllo anche le emissioni.

Il motore V4, per decenni fiore all'occhiello della capacità tecnica Honda, è di fatto uscito dai listini del colosso giapponese a causa dei passaggi alle normative anti inquinamento, ma anche per via del suo maggior costo rispetto a un quattro cilindri in linea.
Per lungo tempo si è parlato del ritorno di una supersportiva V4 Honda in ottica superbike, ma non si è andati oltre ai rumor, e l'ultima creazione è stata la RC213V-S derivata dalla MotoGP Open.

Tuttavia per un modello di fascia alta, non soltanto sportivo ovviamente, il V4 avrebbe ancora le carte da giocare. Tanto per non lasciarlo solamente a Ducati o ad Aprilia magari...

  • antogando

    Ho capito male o il titolo dell'articolo dovrebbe essere "...da V4 a L2"?
  • v4lkyrie81, Verona (VR)

    Quindi ti vendono una moto da 200cv che con la centralina a mappa rain ne eroga 100 e con il v4 che è in realtà un v2 da 50cv. Il tutto per 20k euro.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Honda VFR 800 F (2017 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello VFR 800
  • Allestimento VFR 800 F (2017 - 20)
  • Categoria Gran Turismo
  • Inizio produzione 2017
  • Fine produzione 2020
  • Prezzo da 13.290 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.134 mm
  • Larghezza 748 mm
  • Altezza 1.203 mm
  • Altezza minima da terra 126 mm
  • Altezza sella da terra MIN 789 mm
  • Altezza sella da terra MAX 809 mm
  • Interasse 1.460 mm
  • Peso a secco 242 Kg
  • Peso in ordine di marcia 289 Kg
  • Cilindrata 782 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 72 mm
  • Corsa 48 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 16
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 106 cv - 78 kw - 10.250 rpm
  • Coppia 8 kgm - 75 nm - 8.500 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 19,4 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 21,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio A diamante, doppia trave in alluminio scatolato a tripla sezione
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica da 43 mm HMAS a cartuccia con regolazione del precarico e 10 posizioni in estensione,
  • Escursione anteriore 108 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore HMAS con Pro-Link, regolazione remota del precarico su 7 posizioni, regolabile in estensione,
  • Escursione posteriore 120 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 256 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70-ZR17M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55-ZR17M/C (73W)
  • Batteria 12 V / 11 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Nuovo: Honda VFR 800 F (2017 - 20)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Honda VFR 800

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta