Hey, ma quello è John McGuinness su una VFR 800!

Hey, ma quello è John McGuinness su una VFR 800!
  • di Silvano Batista
Non lo sapevate? Il leggendario pilota del Tourist Trophy è in grado di passarvi a Snetterton anche in sella a una moto di 22 anni fa con oltre 160.000 km!
  • di Silvano Batista
12 agosto 2023

John McGuinness ha superato le 100 partenze al Tourist Trophy ma non si tira indietro quando si tratta di portare, un po' divertimento, un po' per capire cosa potrebbe realmente accadere, una Honda VFR 800 del 2001 (moto da 500 sterline) in pista a Snetterton.

Il simpatico test è stato ideato da  Bennetts Bike Social e dal suo Consumer Editor John Milbank - proprietario della moto - che ha voluto festeggiare le 100.000 miglia (quasi 161.000 km!) della VFR facendo varcare questo traguardo a McGuinness in una delle curve del tracciato inglese. Come è andata? A giudicare dal sorriso col quale John è sceso dalla moto dopo aver inanellato alcuni giri, non si direbbe che la VFR non avesse mai ricevuto un gioco valvole dal precedente proprietario e che soltanto Milbank lo abbia riportato ai valori di tolleranza l'anno scorso e che inoltre la piastra per il Top Case sia rimasta al suo posto durante il turno in pista. La velocità massima registrata da John è stata di 212 km/h e i suoi commenti sulla moto sono da antologia!

 

Nel video che potete vedere sul canale YouTube di Bike Social, si notano comunque distintamente due cose: la prima è che se sei su una recente hypersport a Snetterton e ti vedi passare da una Honda VFR di 22 anni fa, dotata tra l'altro di pneumatici stradali (Dunlop Mutant), c'è almeno una possibilità che tu non sia un gran fermone... a parte gli scherzi, questo video dei colleghi inglesi dimostra anche che una moto, se ben tenuta e con una regolare manutenzione può superare chilometraggi importanti fornendo ancora prestazioni ben più che dignitose e restando molto divertente.

La Honda VFR raccontata da Nico Cereghini

Nel caso specifico la Honda VFR 800 del 2021 è la terz'ultima edizione della moto nata nel 1985 e tutt'ora in produzione ma non più importata da noi in quanto la Casa giapponese ha deciso di non aggiornare i suoi V4 (c'era anche lo splendido 1200 cc della VFR 1200 e della Crosstourer) alla normativa Euro5. Si è più volte parlato di nuovi brevetti per reintrodurre il V4 in gamma, ma in effetti il canto del cigno del V4 Honda resta l'inarrivabile RC213V-S derivata dalla MotoGP Open.

In ogni caso, la VFR 800 come quella portata di pista da McGuinness ha 110 cavalli per 208 kg di peso e un ciclistica godibilissima, per una sport tourer che ha fatto scuola ed è diventata un'icona - al pari di Jonh - di Honda!

l'ultima Honda VFR 800
l'ultima Honda VFR 800

Argomenti

Honda VFR 800 (1998 - 01)
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

  • Prezzo 11.105 €
  • Cilindrata 781 cc
  • Potenza 110 cv
  • Peso 208 kg
  • Sella 805 mm
  • Serbatoio 21 lt
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

Scheda tecnica Honda VFR 800 (1998 - 01)

Cilindrata
781 cc
Cilindri
4
Categoria
Gran Turismo
Potenza
110 cv 81 kw 10.500 rpm
Peso
208 kg
Sella
805 mm
Inizio Fine produzione
1998 2001
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su Honda VFR 800 (1998 - 01) e correlati