Più leggenda di così è impossibile: Honda CBR1000RR-R Fireblade John McGuinness Replica

Più leggenda di così è impossibile: Honda CBR1000RR-R Fireblade John McGuinness Replica
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Celebra la centesima partenza al Tourist Trophy di "McPint" ed è costruita in serie limitata: 30 esemplari al prezzo di circa 34.000 euro
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
16 novembre 2022

Più leggenda di così sembra quasi impossibile: la Honda CBR1000RR-R è una moto iconica e che proprio nel 2022 ha festeggiato il proprio 30esimo anniversario dall'ingresso nel mercato delle supersportive, John McGuinness ha invece tagliato il traguardo delle 100 partenze al Tourist Trophy qualche mese fa. Adesso, Honda UK ha pronta una - a mio modo di vedere - bellissima versione speciale che celebra l'incredibile traguardo di "McPint" che, per inciso, di ritirarsi non sembra abbia alcuna voglia e al TT ha dichiarato che se nel 2023 continua ad avere una moto competitiva lo vedremo ancora pronto al prossimo "shoulder tap" (il classico cenno dell'addetto alla lina di partenza del TT che dà il via libera).

 

John è un vero mito delle road race: sul Mountain è il secondo pilota con più vittorie: 23 successi - di cui 7 nel Senior TT - e, permettetemi un commento personale, uno dei tanti piloti che pur vere e proprie star hanno il piacere di scambiare quattro chiacchere nel paddock o stare vicino agli appassionati per una birra e che a 50 anni compiuti non ha rinunciato a ben figurare al Senior TT del 2022 (nono assoluto, ma penalizzato di 30 secondi per aver superato la velocità consentita in pit lane).

John ha inoltre vinto 12 dei suoi 23 TT in sella a varie versioni della Fireblade e Honda è anche il costruttore di maggior successo di sempre al TT con 189 vittorie, 65 in più rispetto ai rivali più vicini. Insomma, una versione speciale da parte di Honda UK era quasi prevedibile, sapendo anche qual è il notevole seguito che le corse su strada hanno in UK.

La Honda CBR1000RR-R Fireblade SP Special nella livrea John McGuinness 100th TT Start Replica sarà quindi totalmente dedicata al campione britannico e costruita in soli 30 esemplari che verranno venduti al prezzo di 30.000 sterline (circa 34.000 euro al cambio attuale) e oltre la colorazione che riproduce quella utilizzata da McGuinness sulla sua Fireblade in occasione della centesima partenza la moto ha numerose parti speciali.

La base di partenza è la CBR1000RR-R Fireblade SP in versione 30esimo anniversario, una moto che è dotata di quanto di più raffinato si possa pensare in ambito supersportive: vogliamo parlare degli attacchi motore accoppiati uno ad uno al telaio, alle leghe speciali utilizzate e delle sospensioni semiattive allo stato dell'arte come la Öhlins Smart Electronic Control (SE-C) con forcella NPX da 43mm e mono posteriore TT-36? Il motore resta quello che già conosciamo nella sua ultima evoluzione e sfodera una  potenza massima dichiarata in 217 cavalli a 14.500 giri e l'aerodinamica è mutuata dalla RCV213V MotoGP. Il numero di serie sarà inciso al laser sulla piastra superiore e i loghi del 30° anniversario si trovano sulla Smart Key e sono incisi al laser sullo scarico Akrapovic compreso nell'allestimento.

Quello che cambia è innanzitutto la livrea, come abbiamo già detto, assolutamente evocativa per chi ha nel cuore le road race e che incorpora una striscia che mostra tutte le partenze del TT di John su una Honda e i loghi dello sponsor della 100esima partenza, oltre alle strisce dorate sui cerchi.

Altra peculiarità è l'animazione "ring of fire" all'atto dell'accensione della strumentazione, ma andando più nel dettaglio abbiamo: la firma di McGuinness sul coperchio dell'airbox, targa numerata, parafango anteriore in fibra di carbonio del peso di 255 g, 38% più leggero rispetto all'originale, parafango posteriore in carbonio più leggero del 10%, oltre a coprisella posteriore e parabrezza maggiorato in altezza. In ossequio alla storia che lega Honda e Metzeler al TT, verranno montati pneumatici Metzeler Racetec RR ma verrà fornito anche il set originale di pneumatici in dotazione alla Fireblade.
In aggiunta, oltre la moto stessa, i fortunati che entreranno in possesso di questa versione limitata avranno anche il tappetino da garage personalizzato Fireblade, telo coprimoto, un cristallo 3D inciso al laser e l'opportunità che lo stesso John McGuinness MBE, all'Honda Racing UK di Louth, consegni la preziosa Fireblade.

Honda U dKichiara che la limited edition sarà esposta al Motorcycle Live di Birmingham che si terrà dal 19 al 27 novembre e tutte le richieste d'acquisto dovranno pervenire alla rete di vendita Honda UK.

 

Argomenti