Brevetti

BMW: un brevetto per l'aerodinamica attiva. Arriverà sulla M1000RR?

- Alcuni disegni mostrano appendici aerodinamiche su una supersportiva. Inedite le implementazioni su forcella e forcellone. In arrivo sulla nuova versione della supersportiva BMW?
BMW: un brevetto per l'aerodinamica attiva. Arriverà sulla M1000RR?

Nuovo brevetto per BMW, che con una serie di disegni (effettivamente un po' troppo generici per ricavare indicazioni reali - si vede addirittura un improbabile propulsore boxer come base motoristica...) depositati svela l'intenzione di dotare la propria supersportiva S1000RR di appendici aerodinamiche attive, gestite dalla centralina e quindi capaci di aumentare o diminuire la deportanza - e quindi il freno aerodinamico - nelle varie situazioni.

Una soluzione che potrebbe trovare spazio anche in Superbike: il regolamento ha esplicitamente previsto la possibilità di portare in gara soluzioni aerodinamiche attive purché di fatto identiche a quelle utilizzate sul modello di serie. E che sarebbe quindi perfetta per l'impiego su un possibile modello  speciale - una homologation special - o anche su un potenziale refresh di metà vita per la S1000RR, uscita ormai da due anni.

La soluzione potrebbe quindi trovare spazio sulla ventilata, nuova BMW M1000RR (ne abbiamo parlato qui e anche qui, in occasione di un rendering) che potrebbe arrivare e costituire una punta di diamante sportiva per la Casa di Monaco, magari appunto già come Model Year 2021. Anche se va detto che, considerando la massa di soluzioni in predicato di trovare posto sulla piattaforma della S1000RR, non vorremmo essere nei tecnici incaricati di integrarne il funzionamento - ma anche nei tecnici che devono curarne lo sviluppo e i collaudi, c'è da esaurire la scorta di analgesici per il mal di testa - nella gestione elettronica.

 

 

Passando al brevetto, si notano appendici sia in zona frontale che sul codone, ma anche sulla forcella e in zona forcellone - queste ultime sarebbero inedite, almeno a livello di produzione di serie - tutte quante controllate da quella centralina identificata dal numero 16 nei disegni depositati. Restiamo in attesa.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Bmw S 1000 RR (2019 - 21)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello S 1000 RR
  • Allestimento S 1000 RR (2019 - 21)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2018
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 19.550 - chiavi in mano, comprensivo di immatricolazione
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.050 mm
  • Larghezza 848 mm
  • Altezza 1.151 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 824 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.441 mm
  • Peso a secco 175 Kg
  • Peso in ordine di marcia 197 Kg
  • Cilindrata 999 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 80 mm
  • Corsa 49,7 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 4
  • Potenza 207 cv - 152 kw - 13.500 rpm
  • Coppia 11 kgm - 113 nm - 11.000 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 16,5 lt
  • Capacità riserva carburante 4 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Deltabox in alluminio composito, parzialmente autoportante
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica a steli rovesciati, Ø 45 mm, precarico molla, regolabile in compressione ed estensione
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone underslung in alluminio, Full-floater pro, sospensione posteriore, regolazione in compressione ed estensione, precarico molla regolabile
  • Escursione posteriore 117 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/55 ZR 17"
  • Batteria 12 V / 8 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Nuovo: Bmw S 1000 RR (2019 - 21)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Bmw S 1000 RR (2019 - 21)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta