Brevetti

BMW brevetta il telaio proteggi motociclisti

- La domanda di brevetto riguarda un telaio dotato di un vero e proprio roll bar attorno alla schiena e al capo del pilota. Che siede più arretrato del solito in modo che la struttura anteriore possa assorbire gli urti frontali

Sono passati poco più di vent'anni da quando BMW mise in vendita il C1, il primo scooter al mondo dotato di una cella di sicurezza attorno al pilota e con l'esenzione dall'uso del casco.
Nei quattro anni nei quali venne prodotto, dal 2000 al 2003 in Italia dalla Bertone, ne furono costruiti meno di 30.000 esemplari nelle cilindrate 125 e 176 cc.

Il primo C1 125
Il primo C1 125

La protezione dei motociclisti è di fatto affidata al solo abbigliamento tecnico, arricchito recentemente dall'air bag, mentre soltanto Honda ha messo in produzione una moto di serie dotata di air bag, la GL 1800, per il resto soltanto brevetti ma niente di concreto.

BMW ha continuato a sviluppare il concetto C1, riproponendolo anni dopo in forma di concept elettrico (qui sotto), e più di recente ha registrato più di un brevetto riguardante veicoli dotati di strutture protettive in grado di riparare dagli impatti e di assorbire energia deformandosi.

L'ultimo è stato depositato in Europa e riguarda un originale telaio - adatto probabilmente a una motorizzazione elettrica – che si estende posteriormente e alle spalle del pilota formando una struttura tubolare protettiva che comprende anche il capo.

E' ipotizzabile che sia abbinato a un sedile avvolgente, un po' come sul C1, e che il pilota abbia a disposizione le cinture di sicurezza per restare all'interno delle protezioni tubolari.
Del tutto originale è la posizione molto arretrata che assume chi guida (il veicolo è monoposto) e che intuitivamente dovrebbe sedere con le gambe parzialmente distese in avanti.
In questo modo si crea maggiore spazio dalla ruota anteriore, che diventa essenziale nel caso di un urto frontale: la deformazione della zona anteriore assorbirebbe energia. In caso di tamponamento è invece la gabbia posteriore a fungere da protezione e, per come è disegnata, ripara anche in caso di caduta laterale.

Con la posizione di guida così arretrata viene adottato uno sterzo indiretto che collega la rotazione del manubrio con quella della ruota (il meccanismo non è visibile in questi disegni, così come mancano dettagli sulla sospensione anteriore), ruota che è fissata a una forcella rigida.

D'altra parte il brevetto in questione vuole proteggere, scusate il bisticcio di parole, la struttura protettiva telaio-roll bar e non altre parti del veicolo.

E non è nemmeno da escludere che questa struttura possa essere integrata da una parte superiore modulare.

  • k-dream, Lastra a Signa (FI)

    Io monterei sul tetto una gatling🖖
  • v4lkyrie81, Verona (VR)

    Una posizione da handbike sarebbe molto più interessante, magari in una 3 ruote. Questi hanno un baricentro troppo alto
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Bmw C1 125 Executive
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello C1 125
  • Allestimento C1 125 Executive
  • Categoria Scooter Ruote basse
  • Inizio produzione 2000
  • Fine produzione 2002
  • Prezzo da 6.636 - chiavi in mano, comprensivo di immatricolazione
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 209 mm
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 701 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 185 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 125 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento n.d.
  • Avviamento n.d.
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 11 cv - 15 kw -
  • Coppia n.d.
  • Emissioni Euro 2
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio n.d.
  • Numero marce n.d.
  • Presenza retromarcia n.d.
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante n.d.
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore n.d.
  • Misura freno anteriore n.d.
  • Tipo freno posteriore n.d.
  • Misura freno posteriore n.d.
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore n.d.
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore n.d.
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Usato: Bmw C1 125 Executive

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta