Beta RR Racing 2020, arrivano le nuove enduro pronto gara

Beta RR Racing 2020, arrivano le nuove enduro pronto gara
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Le versioni racing dei modelli presentati lo scorso luglio, in arrivo a ottobre nelle concessionarie
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26 settembre 2019

Dopo la presentazione dei modelli Beta RR 2020 lo scorso luglio (potete leggere la nostra prova qui) ecco al debutto le versioni pronto gara: i sette modelli della famiglia Racing (125, 250, 300 cc 2T e 350, 390, 430, 480 cc 4T) con cui Beta mette a disposizione l'esperienza accumulata sulle moto di Freeman e Holcombe a tutti i clienti che desiderano una moto già portata al massimo delle prestazioni per l'impiego in gara.

Modelli quindi che adottano tutti gli accorgimenti sviluppati dai tecnici dell'azienda toscana per alleggerire e rendere più performanti i già eccelsi modelli Beta di base. Ferme restando le caratteristiche dei modelli base, ci concentriamo quindi sulle modifiche apportate dai tecnici Betamotor ai modelli RR 2020 Racing.

Ciclistica: forcella e affinamenti

Sulle Beta RR 2020 arriva all'avantreno la nuova forcella KYB AOS a molla caratterizzata dalla cartuccia sigillata, da ormai diversi anni considerata il riferimento del settore. La collaborazione fra la Casa toscana e Kayaba ha dato origine ad un'unità sviluppata espressamente per i modelli Racing, contraddistinta dal nuovo disegno dei piedini e dalle tarature sviluppate appositamente per ogni singolo modello. Notevole, dal punto di vista estetico, l'anodizzazione nera delle piastre di sterzo.

Il trattamento di anodizzazione delle componenti interne minimizza gli attriti, e una revisione generale consente un risparmio di peso considerevole - mezzo chilo in meno rispetto al modello 2019, parte del quale sulle parti non sospese. A fare da contraltare a questa modifica c'è l'adozione, al retrotreno, del monoammortizzatore ZF da ø 46 mm con una nuova taratura studiata specificamente per le novità introdotte con il modello 2020.

Via il miscelatore!

Il motore è oggetto di semplici affinamenti, nati da specifiche richieste dei piloti, che però messi insieme determinano miglioramenti significativi. Il più importante è ovviamente la rimozione del miscelatore sulle due tempi, che determina un alleggerimento rispetto a valori già di eccellenza: le RR Racing 2T My 2020 necessitano quindi del pre-mix olio/benzina.

Sui modelli a 4T va invece sottolineata l'adozione di un nuovo impianto elettrico più performante, con un circuito di ricarica della batteria di maggiore efficienza. E sulla 125 2T arriva anche una nuova espansione allo scarico che migliora l'allungo in alto.

Dettagli di pregio

Completano il quadro tutta una serie di dettagli e finiture che completano l'allestimento pronto gara. Segnaliamo il perno ruota anteriore ad estrazione rapida, la dotazione di primo equipaggiamento di pneumatici Metzeler Six Days e le nuove pedane poggiapiedi con pin in acciaio in ergal nere, finitura che le accomuna ai pedali di cambio e freno posteriore.

Rossi invece il tendicatena in ergal, il tappo olio cambio, tappo olio motore e tappo filtro olio. La corona è dotata di anima in alluminio anodizzato e dentatura in acciaio, e la sella è un'unità racing con taschino portadocumenti. Completano il quadro le grafiche Racing e gli adesivi cerchi rossi

Le Beta RR Racing 2020 saranno disponibili nelle concessionarie nel mese di ottobre.

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