Arriva la Norton!

Arriva la Norton!
Maurizio Tanca
  • di Maurizio Tanca
Attualmente in fase omologazione, le nuove, prestigiose Commando 961 sono quasi pronte per arrivare anche in Italia, dove le vedremo a primavera, importate da Motocicli Speciali di Cremona
  • Maurizio Tanca
  • di Maurizio Tanca
13 dicembre 2010

 

In un pomeriggio meteorologicamente piuttosto frizzantino, ci ha pensato la nuova Norton Commando 961 Sport a riscaldare gli animi del pubblico presente ieri (domenica 12 dicembre) nel cortile della Prefettura di Cremona, dove la rinata bicilindrica inglese è stata ufficialmente svelata in terra italiana. Il telo che copriva la nuova Norton (che, lo ricordiamo, viene costruita proprio all’interno del circuito di Donington: più inglese di così….), è stato sollevato dall’importatore Davide Rebeccani e dalla moglie Pinuccia, titolari della Motocicli Speciali (www.nortonitalia.com e www.motociclispeciali.com), alla presenza del “padrone di casa”, ovvero il Prefetto di Cremona, Dottor Tancredi Bruno di Clarafond, egli stesso motociclista praticante.

La Norton Commando 961 SE, presentata a Cremona, verrà a costare 14.900 euro, ed è praticamente la versione “base” di una gamma attualmente composta da tre modelli: gli altri due sono la Cafè Racer (16.700 euro) e la SE (18.500 euro), già detentrice di un record di velocità a Bonneville, lo scorso settembre. La carrozzeria, il telaio a doppia culla chiusa in tubi d’acciaio, erede del leggendario Featherbed (letto di piume) ed il motore rigorosamente bicilindrico raffreddato ad aria – con i cilindri leggermente inclinati in avanti, la distribuzione ad aste e bilancieri con due valvole per testata, potenza di 80 cv (59 kW)/6.500 giri e coppia massima di 9,2 kgm (90 Nm)/5.200 giri – sono comuni a tutti e tre i modelli mentre ovviamente cambiano gli allestimenti a livello di componentistica.

La Commando Sport, nella fattispecie, monta di serie forcella tradizionale (con steli trattati antiattrito) e ammortizzatori con serbatoi piggiback della Öhlins e ruote a raggi con cerchi in lega leggera, ed è attesa con giustificato entusiasmo dal neo-importatore. In Inghilterra le nuove Norton sono già in vendita da circa un anno, ma per il resto d’Europa sono ancora in fase di omologazione, in particolare a livello di sonda lambda. Contrariamente a quanto ipotizzato in precedenza, quando annunciavamo l’arrivo delle Commando per il prossimo gennaio, il deus ex-machina della nuova Norton Motorcycles (UK) Ltd, Stuart Garner, dovrebbe riuscire a spedire in Italia le nuove Commando verso la prossima primavera. Non ci resta che attendere…

Argomenti

Caricamento commenti...