Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Quando un brand glorioso come Norton Motorcycles decide di cancellare tutti i propri post dal proprio profilo Instagram ufficiale per lasciare spazio a un singolo teaser, significa che qualcosa di decisamente importante sta per accadere. Un colpo di spugna con il passato più recente che lascia da un lato sgomenti e dall'altro speranzosi che stia per accadere - finalmente - quel qualcosa di buono che desideriamo per un marchio che ha significato tanto nella storia del motociclismo. Qualche giorno fa, zitto zitto, il social media manager del profilo aziendale @nortonmotorcycles ha fatto piazza pulita dei contenuti precedenti, ha azzerato le foto, i testi, le interazioni... e poco dopo ha pubblicato un'unica immagine enigmatica accompagnata dal testo "Norton’s resurgence! A new era begins" (la risurrezione di Norton! Una nuova era ha inizio).
Il gesto non è passato inosservato e i 158.000 follower sono già diventati 160.000. Al momento l'account Norton segue una sola pagina, quella di TVS Motor Company. Un dettaglio che rivela chiaramente chi tiri le fila di questa operazione di rilancio.
Per comprendere la portata di questo teaser, bisogna fare un passo indietro. Norton ha attraversato un decennio nero, scivolando dal prestigio centenario costruito su Isle of Man TT e cultura café racer a una crisi finanziaria che sembrava senza via d'uscita con strascichi giudiziari molto tristi. Il marchio britannico, simbolo di ingegneria d'eccellenza e ribellione su due ruote, ha perso smalto e credibilità nel presente ma può ancora vantare la sua storia.
La svolta è arrivata nel 2020 con l'acquisizione da parte di TVS Motor Company, colosso indiano che ha avviato un piano di ricostruzione totale. Nuova fabbrica, investimenti importanti e una vision a lungo termine: questi gli ingredienti della strategia per riportare Norton ai vertici del settore. Sulla strategia e sulla direzione, però, è stato mantenuto finora un incredibile riserbo.
L'immagine pubblicata su Instagram non svela molto, anzi, ma proprio per questo alimenta le speculazioni. La tempistica non è casuale: EICMA 2025 rappresenta la vetrina ideale per presentazioni importanti, e Norton sembra aver scelto Milano per svelare le carte del proprio futuro.
La scelta di eliminare tutti i contenuti precedenti sottolinea l'importanza del momento. Non è una semplice operazione di marketing per attirare l'attenzione, ma un reset comunicativo che vuole marcare una discontinuità netta con il passato recente. Che cosa effettivamente vedremo ad EICMA? Forse è giunto il momento di chiederselo. Non c'è dubbio che sarà qualcosa di diverso rispetto a quello che abbiamo conosciuto finora di Norton.
Norton sta per tornare alla ribalta con una strategia chiara: cancellare il passato travagliato e ripartire con una nuova identità sotto la guida di TVS. Il teaser misterioso è solo l'antipasto di quello che potrebbe essere un rilancio importante per il marchio britannico. Appuntamento a EICMA 2025 per scoprire se la nuova Norton saprà onorare la propria eredità storica.