Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Norton Motorcycles si prepara a lanciare una nuova gamma di modelli, tutti integralmente omologati e pronti a sbarcare sui mercati internazionali, grazie al fondamentale sostegno del colosso indiano TVS Motor.
Il modello più emblematico di questa rinascita è senza dubbio la nuova superbike V4, decisamente diversa dalla recente V4SV (ora fuori produzione), molto più moderna e, soprattutto, finalmente idonea per la vendita a livello mondiale.
Il precedente modello, infatti, era confinato al solo Regno Unito a causa della limitante omologazione MSVA (Motorcycle Single Vehicle Approval). Ma l'ambizione di TVS è chiara: il direttore generale, Sudarshan Venu, ha confermato che l'intera nuova gamma, composta da sei modelli, sarà disponibile a partire dall'estate del 2026 in una serie di mercati chiave, tra cui, oltre al Regno Unito, la Francia, la Germania, la Spagna, l'India e, per la gioia degli appassionati locali, anche l'Italia.
Cilindrata e potenza sono certamente due aspetti che TVS deve assolutamente tenere in primo piano se vuole che la Norton V4 competa a livello globale.
La vecchia Norton V4SV montava un motore V4 a 72° da 1199cc che erogava circa 185CV.
I suoi concorrenti diretti, come la Ducati Panigale V4 (con un motore più piccolo da 1103cc) e la BMW S1000RR, superano comodamente i 200CV. E non solo: lo fanno pur rispettando le attuali, e rigide, normative Euro5+ e, soprattutto, sono vendute a un prezzo significativamente inferiore rispetto a quello che era il listino della V4SV.