Adventure medie con il 21" anteriore? Qui ci sono - quasi - tutte!

Adventure medie con il 21" anteriore? Qui ci sono - quasi - tutte!
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Svelate a EICMA la Honda XL750 Transalp e la Suzuki V-Strom 800 DE, il panorama delle Adventure medie con ruota anteriore da 21 pollici si è ulteriormente ampliato: in questa rassegna trovate una selezione di uno dei segmenti più dinamici del mercato europeo
  • Antonio Privitera
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23 novembre 2022

Alcune delle regine di EICMA 2022 sono state certamente l'Honda XL750 Transalp e la Suzuki V-Strom 800 DE, due moto che hanno ulteriormente rinvigorito un segmento molto combattuto come quello delle Adventure con ruota anteriore da 21 pollici e cilindrata compresa tra i 650 e 999 cc (limite arbitrario che ci saino dati per definire i confine tra "medie" e "maxi"). La maggior parte di queste sono moto adatte al fuoristrada, non per nulla alcune di queste le vediamo partecipare con un certo successo anche a competizioni titolate e ai Rally, ma possono anche essere delle ottime compagne di esplorazioni e viaggi. In attesa di poter provare le due novità 2023, in questa rassegna vi proponiamo una selezione di quasi tutto quello che offre il mercato in questo segmento, con i link ai nostri annunci del nuovo e dell'usato e - quando disponibili - alle nostre prove e comparative. Buona lettura e buona visione!

Aprilia Tuareg 660

L'Aprilia Tuareg 660 è un riferimento in termini di guidabilità ed efficacia complessiva nel panorama delle bicilindriche Adventure: il suo bicilindrico parallelo ha 80 cv e la moto pesa 204 kg col pieno: vanta sospensioni Kayaba da 240 mm e tanta elettronica che funziona bene per una comportamento gratificante sia su strada che in off road. Costa 11.999 euro f.c.

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BMW F 850GS

La BMW F 850GS è mossa dal bicilindrico parallelo da 853 cc con fasatura a 270° dalla potenza massima di 95 cv a 8.250 giri, il suo peso con il pieno è di 244 kg e le sospensioni vantano 230 e 215 mm di escursione, rispettivamente per l'anteriore e il posteriore. Vanta un comportamento dinamico ottimo su strada e in fuoristrada dove ha stabilito un passo in avanti rispetto alla precedente 800. ll prezzo parte da 13.100 euro f.c.

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Ducati DesertX

La Ducati DesertX è equipaggiata con ruota anteriore da 21” e ruota posteriore da 18” e nasce pensando al fuoristrada senza ovviamente rinunciare ai viaggi su strada. La forcella Kayaba a steli rovesciati da 46 mm di diametro ha 230 mm di escursione, mentre il mono monoammortizzatore, sempre Kayaba ha una corsa è di 220 mm. Ha la peculiarità del doppio serbatoio del carburante (anteriore/posteriore, optional) ed è mossa dal Testastretta 11° da 937 cc da 110 CV a 9.250 giri, pesa a secco 202 kg e costra 16.290 euro f.c.

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Honda XL750 Transalp

Di lei sappiamo quasi tutto, tranne il prezzo: presentata a EICMA 2022, arriverà a brevissimo nelle concessionarie. Ruote da 21 e 18 pollici, motore due cilindri in linea Unicam da 92 cavalli di potenza, condiviso con la sorella stradale Hornet, da 755 cc e con fasatura a 270°. Come l'unità che equipaggia l'Africa Twin ha distribuzione monoalbero Unicam e otto valvole. La potenza raggiunge l'importante valore di 92 cv a 9.500 giri e la coppia massima è di 75 Nm a 7.250 giri. Sarà disponibile anche in versione depotenziata a 48 cavalli per i possessori di patente A2.

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Husqvarna Norden 901

La Norden 901 è una maxienduro da viaggio. Leggera, agile e con un motore da  105 cavalli a 8.000 giri. Rispetto alla KTM 890 Adventure, da cui deriva, ha un'impostazione meno racing per rivolgersi a chi ama viaggiare, anche quando l'asfalto finisce. Il peso con tutti i liquidi ma senza benzina è di 204 kg. La sella è regolabile a 854/874 mm da terra mentre il prezzo è di 15.090 euro f.c.

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KTM 890 Adventure

La KTM 890 Adventure è spinta dal motore LC8 parallelo frontemarcia da 899 cc e 105 cavalli, per un peso di 196 kg a secco. Le ruote a raggi sono tubeless, le sospensioni WP APEX offrono 200 mm di escursione e l'estetica è ispirata alla 450 Rally. Nom mancano ABS cornering e strumentazione TFT da 5 pollici. Il prezzo è di 14.050 euro f.c.

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Suzuki V-Strom 800 DE

È l'altra novità nel segmento Adventure con ruota anteriore da 21" svelata a EICMA: una moto totalmente nuova che Suzuki definisce Sport Enduro Tourer e che è mossa da un inedito bicilindrico parallelo da 776 cc con manovellismo a 270° distribuzione a quattro valvole per cilindro e sistema di equilibratura Suzuki Cross Balancer che prevede l’impiego di due contralberi posizionati a 90° rispetto all’albero motore. La coppia massima è di 78 Nm a 6.800 giri, la potenza massima è, invece, di 83 cv a 8.500 giri. L'arrivo nelle concessionarie è previsto a partire da marzo 2023.

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Triumph Tiger 900 Rally

La Tiger 900 Rally è la versione con sospensioni a lunga escursione della famiglia delle Tiger 900, il suo motore euro 5 di 888 cc eroga 95 cv e 87 Nm, le sospensioni hanno un'escursione di 240 e 230 mm rispettivamente all'anteriore e al posteriore. Pesa 201 kg e il suo prezzo è parte da 14.600 euro.

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Yamaha Ténéré 700

La Yamaha Ténéré 700 è mossa dal noto propulsore bicilindrico CP2 da 698cc dalla potenza di a 75 cavalli a 9.000 giri; il suo peso a secco è di 187, che diventa di 204 con il pieno di carburante. L'escursione delle sospensioni è 210 e 200 mm (ant. e post.), si guida benissimo in fuoristrada ed è molto piacevole anche sull'asfalto grazie al suo ottimo equilibrio ciclistico: il suo prezzo di listino parte da 10.399 euro f.c. (per il MY 2022) ma sono presenti anche le versioni World Rally (12.799 euro il MY 2022) e Rally Editon (12.499 euro il MY 2023).

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