special

Yamaha Yard Built: XJR1300 Rhapsody in Blue

- La Yamaha XJR Rhapsody in Blue è una special nata dalla mente del preparatore giapponese Keinosuke “Keino” Sasaki. Particolare di spicco, che non passa inosservato e marchio di fabbrica del bike maker, la sospensione anteriore springer

Dal profondo del cuore di New York City, il bike maker giapponese Keinosuke “Keino” Sasaki ha svelato il prossimo progetto: “Rhapsody in Blue”, una concept bike derivata da Yamaha XJR1300. L’incredibile XJR Rhapsody in Blue è una special che vuole rappresentare una fonte d’ispirazione per i prossimi modelli della gamma Sport Classic. La collaborazione tra Yamaha e Keino è solo uno dei molti progetti, appena conclusi o ancora in corso, avviati con i più talentuosi preparatori del mondo, come Wrenchmonkees, Deus Ex Machina, Marcus Walz e Roland Sands.

Il lavoro di Keino su XJR è davvero affascinante, e la sua abilità emerge dagli elementi fatti a mano, come il codone e il serbatoio più basso e più snello, con un tappo carburante esclusivo. Marchio di fabbrica di Keino, la sospensione anteriore springer è una soluzione decisamente insolita per una moto di oggi. Ma gli interventi sono numerosi: dai supporti personalizzati per i freni al nuovo faro anteriore, fino al manubrio custom. Il modello presenta anche freni Brembo evoluti, filtri dell’aria a vista, monosella montata sul telaietto e codone ridisegnato, per esaltare il carattere sportivo della moto. L’ammortizzatore posteriore è speciale, ed è l’ideale complemento della forcella springer. I più attenti appassionati di auto d’epoca noteranno che il faro posteriore è un pezzo originale, “rubato” a una MG, un mito della 4 ruote sportive. La verniciatura si ispira a una bellissima tonalità di blu vintage Yamaha, e i cerchi sono dorati. Completano il quadro lo scarico laterale e la marmitta, ovviamente custom.

La passione di Keino per XJR nasce negli anni novanta, ed è stata alimentata dalle prestazioni del motore, il robusto quattro-cilindri in linea raffreddato ad aria. Il design muscoloso e ridotto all’osso si è rivelato un punto di partenza perfetto per Rhapsody in Blue. Nato e cresciuto a Fukuoka, la prima moto di cui ha memoria è la Yamaha XS650 di suo padre. I suoi primi disegni di modelli custom hanno come soggetto proprio questa moto, che aveva sella e manubrio riposizionati per consentire al piccolo Keino di sedersi e di raggiungere i comandi! All’età di 11 anni ebbe in regalo la prima Yamaha davvero sua, una 125cc da cross. Dopo un periodo di apprendistato con Indian Larry e Paul Cox in American Dream Machine, un negozio di custom con sede a Manhattan, Gasoline Alley e infine Indian Legacy, Keino si è messo in proprio per fondare Keino Cycles a Brooklyn, New York.

Il progetto Yamaha Yard Built

Yard Built: ovvero come customizzare un modello di serie senza un budget da rapina del secolo, ma con qualche buona idea e possibilmente tanta originalità, creando un risultato che possa essere ispirazione per altri e, possibilmente, diventare la base di un kit per chi di quel risultato si è perdutamente innamorato.

  • Rick_indian, Concesio (BS)

    wow

    che bella, quella forcella mi fa paura ...
  • france561922, Firenze (FI)

    ... della serie: " E ke te lo dico a fa' !! "

    Quando la filosofia, la tecnologia, lo spirito giapponese si sposano con il gusto .......... non ce nè per NESSUNOOOOO !!!!

    STUPENDAAAAAAAAAAAA !!!!
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Yamaha XJR 1300 (2006 - 14)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello XJR 1300
  • Allestimento XJR 1300 (2006 - 14)
  • Categoria Turismo
  • Inizio produzione 2006
  • Fine produzione 2014
  • Prezzo da 8.990 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.175 mm
  • Larghezza 765 mm
  • Altezza 1.115 mm
  • Altezza minima da terra 125 mm
  • Altezza sella da terra MIN 795 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.500 mm
  • Peso a secco 222 Kg
  • Peso in ordine di marcia 245 Kg
  • Cilindrata 1.251 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 79 mm
  • Corsa 63,8 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 98 cv - 72 kw - 8.000 rpm
  • Coppia 11 kgm - 108 nm - 6.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 21 lt
  • Capacità riserva carburante 4,2 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Doppia culla in acciaio
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica
  • Escursione anteriore 130 mm
  • Sospensione posteriore Dual shock
  • Escursione posteriore 125 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 298 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 267 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR17M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 ZR17M/C (73W)
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

Nuovo: Yamaha XJR 1300

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Yamaha XJR 1300 (2006 - 14)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta