19° Trofeo Enduro Greenpistons, il 7 ottobre si corre a Cassano Magnago

Negli anni hanno partecipato ospiti illustri quali Mika Ahola, Giò Sala, Alessandro Botturi, Antoine Meo, Alex Salvini
25 settembre 2018

La diciannovesima edizione del Trofeo Green Pistons è alle porte, e si svolgerà domenica 7 ottobre. Il punto di partenza, arrivo e paddock è l’Area Feste di via I Maggio a Cassano Magnago, in provincia di Varese.
Il percorso della manifestazione si snoderà attraverso la provincia di Varese con un tracciato di circa 45 chilometri, da ripetersi per due volte.  

Dopo circa 20 minuti dalla partenza si giungerà alla prima speciale cronometrata, il "Memorial Ferruccio Franchi", che avrà luogo presso lo storico campo in via Albino Bonicalza a Cassano Magnago. La tradizionale coppa Progrip Cup sarà consegnata dalla famiglia Franchi, in memoria di Ferruccio Franchi, al pilota più veloce di questo Extreme Test.
La seconda speciale cronometrata, invece, avrà luogo nel comune di Cairate. Il pilota più veloce di questa prova si aggiudicherà il "Trofeo Ilario Rustighini", un ricordo alla memoria di un amico endurista purtroppo scomparso a causa di un incidente.
Per il reparto Epoca: la classifica finale "Trofeo Green Pistons categoria EPOCA" verrà stilata in base alla classifica della prova di Cairate, escludendo i tempi della prova estrema di Cassano Magnago.

Per il quinto anno consecutivo, la miglior coppia padre/figlio si aggiudicherà il prestigioso premio "Vittorio Missoni" messo in palio dalla famiglia, a ricordo dei tanti Green Pistons percorsi assieme.
A circa metà tracciato verrà allestito un punto di ristoro, dove i concorrenti potranno riprendere le energie prima di continuare lungo il percorso.

Completato il secondo giro si arriverà all’Area Feste di via I Maggio, dove gli chef offriranno ai piloti le loro migliori pietanze; a seguire, la premiazione e la fine della manifestazione.

Gli appassionati delle due ruote potranno già raggiungere l'Area Feste di via I Maggio il pomeriggio di sabato 6 ottobre, dove dalle ore 15 alle ore 18 aprirà il parco chiuso: i partecipanti potranno porvi la moto assicurandosi così un posto nelle prime fila della partenza, che scatterà alle ore 9:30 della domenica.
I piloti che sopraggiungeranno la domenica mattina, invece, potranno ritirare i numeri di gara dalle ore 7:30 presso l'area feste, per poi portare obbligatoriamente le moto nel parco chiuso, dove lo staff del Moto Club controllerà la presenza della targa originale su ciascuna delle moto (alle moto sprovviste di targa originale e luci verrà negata la partecipazione alla manifestazione).

La Storia: tutto è cominciato nell’anno 2000 con la prima edizione del Trofeo Green Pistons, ma le radici di questa manifestazione risalgono al leggendario “Bustese”, il padre del moderno Green Pistons.
 Il “Bustese” era un giro che si articolava su un percorso ben definito, comprendente salite, sterrati veloci, una prova speciale con curve a gomito, radici e canali.
Il 1°Green Pistons vide al via la presenza di circa 120 piloti, tutti richiamati dal passaparola e con tanta voglia di correre. Dall’anno 2002 l’eco della manifestazione arrivava fino al di fuori della provincia, facendo affluire oltre 400 piloti che parteciparono alla seconda e terza edizione. Già alla quarta manifestazione, nel 2003, il Trofeo contava 500 piloti provenienti da tutta Italia, e non solo.
Partenza e arrivo e Prova Speciale si svolsero al Crossodromo del Ciglione della Malpensa, impianto conosciuto in tutto il mondo per aver ospitato prove di Campionati Nazionali e Mondiali di cross, e che per la prima volta aprì la sua pista ad una manifestazione di Enduro.

Dal 2004 la partenza venne fissata a Cassano Magnago, e da quella edizione hanno partecipato grandi nomi del panorama dell’enduro mondiale: Mika Ahola, Giò Sala, Alessandro Botturi, Antoine Meo, Alex Salvini.
Da sottolineare la presenza, fino allo scorso Trofeo 2016, di Team che partecipano al Mondiale Enduro (Sherco, Honda, Ktm, Husqvarna,TM), con piloti  del calibro di Thomas Oldrati, Daniel Sanders, Rudy Moroni, Jacopo Cerutti, con particolare elogio al Campione del Mondo Matthew Phillips, tesserato in Italia al MC Green Pistons fino allo scorso anno. 
Cassano Magnago rimane il cuore della manifestazione, ospitando da anni la prova estrema valida per il “Trofeo Progrip Cup”, mentre Caronno Varesino vede gareggiare i partecipanti per il premio “Memorial Ilario Rustighini” con la prova in linea.

Per avere ulteriori informazioni riguardo al Trofeo o per iscriversi, è possibile consultare il sito dell'organizzatore.

Caricamento commenti...