Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Teutschenthal, Germania, 1° giugno. Metà Campionato del Mondo è in archivio. Anche Teutschenthal è in archivio, e direi che possiamo essere più che soddisfatti. Attori meravigliosi, il palcoscenico-“corridoio” del Talkessel è stato prodigo di belle interpretazioni. In ordine sparso. Valerio Lata, Honda HRC, ha vinto la prima manche di un GP. La Qualifying Race, d’accordo, ma è sempre una prima volta e sono sempre 10 punti mondiali, in questo caso importantissimi. Jeffrey Herlings, KTM, è tornato alla vittoria aggiudicandosi la MXGP e sale a quota 108 GP vinti, fantastico. Lucas Coenen, che ha vinto “solo” Gara 1, rincorre sempre più da vicino Romain Febvre, Kawasaki, il leader. Prima ancora, Kiara Fontanesi, GasGas, ha surclassato la concorrenza femminile e vinto il GP WMX. Poi, e soprattutto, Andrea Adamo, KTM, ha vinto Gara 1, poi ha vinto il Gran Premio di Germania, quarto successo di stagione, e infine è passato al comando della graduatoria del Mondiale MX2. Tabella rossa per il Campione del Mondo 2023 completamente rilanciato.
MXGP. Ci si aspettava un duello all’ultimo sangue tra la “tradizione” Romain Febvre, Kawasaki, e il nuovo che avanza, altro Rookie, Lucas Coenen. Il confronto c’è stato, e sarà senza dubbio uno dei leit motiv di base della stagione, ma questa volta il duello è rimasto nell’ombra di un grande ritorno, quello di Jeffrey Herlings. “Rinato” dall’ennesimo incidente, non vinceva da Arnhem 2024, l’olandese si è fatto subito notare durante la Qualyfing, dopodiché ha rotto gli indugi la domenica. Secondo alle spalle di “L” Coenen in Gara, e dominatore ritrovato in Gara 2. Bellissimo in Gara 2, inesorabile su Coenen per un finale teatralmente potentissimo. Il Gran Premio è suo, il 108°, The Bullet è di nuovo un… proiettile. Tra parentesi, è doppietta per la Squadra KTM “Austria” guidata da Joel Smets. Primo Herlings in MXGP e primo Adamo in MX2.
Come si diceva, Coenen è sempre andato meglio di Febvre, 1° contro 4°, secondo contro 3°. Il francese conserva ancora un discreto margine di classifica, ma il belga recupera 11 punti, si porta a meno 31 e, ora che non è più in atmosfera di incertezza, si fa sentire pesantemente anche sul morale del leader. Tim Gajser, meno quattro Gran Premi, è ormai “spacciato”, peccato davvero. Lo vedremo forse di nuovo ad animare una nuova fase del duello storico con Herlings (-3 GP, i primi, quest’anno). Non è il week end di Andrea Bonacorsi, Fantic, nei dieci in Gara 2 ma andato a “zero” in Gara 2. E non è propriamente l’epopea Ducati, Seewer 5° in Gara 1 e perso dopo, Guadagnini, non certo in condizione ma sul quale suo malgrado si potrebbe anche iniziare a ragionare in modo diverso…
MX2. È il quarto Gran Premio dell’anno vinto da Andrea Adamo. Nessuno, neanche in MXGP, ha fatto meglio di lui. È un fatto che salta agli occhi. A metà stagione esatta Adamo passa al comando del Mondiale e, tenuto conto dell’inizio di stagione non propriamente rassicurante, anche uno “zero” inaugurale in Argentina, media e progressione del siciliano sono “spaventose”. Il suo rendimento sull’intero arco del week end tedesco è esemplare. Primo perché siamo tornati all’Adamo del 2023, secondo perché l’Adamo 2025 sa ora gestire la doppia pressione di una difesa andata a vuoto, 2024, e di un confronto ad altissimo livello con Laengenfelder e De Wolf. Il tedesco è un po’ un Laengenfelder 2.0, l’olandese ha qualcosa che non va ma sta recuperando. Adesso, terzo aspetto della prospettiva Adamo, vediamo come saprà gestire il “girone di ritorno” in testa al gruppetto.
Teutschenthal ha detto anche Valerio Lata. Il poliziotto di Honda HRC ha fatto un week end spettacolare. Dopo aver vinto la Qualyfing Race Lata è stato in Gara tutta la domenica, forse calato un poco nel finale. Il quarto posto del Gran Premio di Germania è, in realtà, un mezzo capolavoro. Davanti a lui, a parte Adamo, solo un bravissimo e un po’ clamoroso Guillem Farres, ottima Triumph, vittorioso in Gara 2, e un Campione del Mondo in carica, anche se non… caricato come al solito. L’ex leader Laengenfelder, terzo in Gara 1, sparisce o quasi in Gara 2 e deve abdicare. Era scritto.
Come corre il Mondiale! 10 prove alle spalle, dieci davanti. Un week end di volata e siamo già al Gran Premio di Lettonia, Kegums, 7 e 8 Giugno.
© Immagini Honda HRC, Ducati, MXGP, Infront, Ducati, KTM, Yamaha, Triumph Media
Results MXGP Germany 2025
1. Jeffrey Herlings (NED), Red Bull KTM Factory Racing 2-1
2. Lucas Coenen (BEL), Red Bull KTM Factory Racing, 1-2
3. Romain Febvre (FRA), Kawasaki, 4-3
4. Maxime Renaux (FRA), Yamaha, 6-4
5. Calvin Vlaanderen (NED), Fantic, 3-10
Standings MXGP 2025 after 10 of 20 rounds
1. Romain Febvre (FRA), Kawasaki, 487 points
2. Lucas Coenen (BEL), Red Bull KTM Factory Racing, 451
3. Maxime Renaux (FRA), Yamaha, 326
4. Glenn Coldenhoff (NED), Fantic, 322
5. Tim Gajser (SLO), Honda, 305
Results MX2 Germany 2025
1. Andrea Adamo (ITA), Red Bull KTM Factory Racing, 1-3
2. Guillem Farres (ESP), Triumph, 9-1
3. Kay de Wolf (NED), Husqvarna, 7-2
4. Valerio Lata (ITA), Honda, 4-4
5. Simon Laengenfelder (GER), Red Bull KTM Factory Racing, 3-9
Standings MX2 2025 after 10 of 20 rounds
1. Andrea Adamo (ITA), Red Bull KTM Factory Racing, 466 points
2. Simon Laengenfelder (GER), Red Bull KTM Factory Racing, 463
3. Kay de Wolf (NED), Husqvarna, 435
4. Liam Everts (BEL), Husqvarna 377
5. Sacha Coenen (BEL) Red Bull KTM Factory Racing, 342