MXGP 2015, Francia. Febvre e Guillod si aggiudicano le qualifiche

MXGP 2015, Francia. Febvre e Guillod si aggiudicano le qualifiche
Massimo Zanzani
Febvre si impone su Paulin nella rocambolesca qualifica MXGP che vede Cairoli in difficoltà per una sassata e Desalle infortunato ad una spalla; Guillod mattatore della MX2 mentre Herlings si ritira all’ultima tornata
30 maggio 2015

 

Subito colpi di scena nella giornata d’apertura del GP di Francia che ha visto Antonio Cairoli chiudere la manche di qualifica solo 8° a causa della rottura del radiatore causato da una sassata che lo ha deconcentrato e che lo portato a compiere anche un paio di errori. Via libera invece per il beniamino di casa Romain Febvre, che ha condotto sempre in testa la gara tagliando il traguardo davanti ai piloti HRC Gautier Paulin e Evgeny Bobryshev.
 


Sesto Max Nagl, che non è sembrato abbia voluto forzare il passo, mentre Alex Lupino si è piazzato in 13ª posizione davanti a David Philippaerts dopo averlo scavalcato a due giri dal termine. Brutte notizie invece per Clement Desalle, infortunato si ad una spalla verso la conclusione delle prove libere, e poi caduto in gara dopo essersi lussato la spalla all’atterraggio da un salto ed essere stato centrato da un avversario.
 


MX2

Suspense anche nella MX2: mentre Valentin Guillod ha confermato il suo momento magico rimanendo al comando per tutta la gara, Jeffrey Herlings dopo essere partito male si è ritrovato nelle retrovie da cui è rimontato sino al 7° posto ma è stato costretto ad abbandonare la gara poco prima dell’ultima curva a causa di problemi meccanici.


Seconda posizione per il campione in carica Jordi Tixier che a metà gara ha avuto la meglio su Tim Gajser il cui terzo posto ha sottolineato il suo rientro in forma dopo la brutta caduta della settimana prima.

 

Europeo 125 e Femminile

Nella manche dell’Europeo 125, vinta dal neozelandese Josiah Natzke, italiani in evidenza con l’8° di Gianluca Facchetti che ha preceduto Filippo Zonta e Andrea Zanotti. Lotta sino all’ultimo invece nella classe femminile, dove la leader Livia Lancelot è riuscita a strappare la vittoria a Kiara Fontanesi proprio sul traguardo.

 

Gli Highlights

 

Classifiche

Ultime da Motocross

Caricamento commenti...