MX 2020. Il Mondiale si avvia alla fine

MX 2020. Il Mondiale si avvia alla fine
Massimo Zanzani
Spetta allo scenografico circuito trentino di Pietramurata dare il commiato alla stagione con l’ultima tripletta che assegnerà i titoli iridati ancora in palio
30 ottobre 2020

Il Gran Premio del Trentino è pronto per dare la svolta definitiva alla stagione 2020 resa singolare dalla pandemia che sta ancora aleggiando in tutto il mondo. E proprio per questo che, purtroppo, nonostante gli sforzi della Infront e della Regione Trentino. la prevista apertura ad un selezionato numero di spettatori decisa tempo fa a causa della recrudescenza del COVID-19 non potrà essere attuata, e i tre GP consecutivi si dovranno disputare a porte chiuse.

Ancora assente Jorge Prado, perlomeno dalla terzultima tappa di questo weekend, che non ha ancora superato la fase di positività, la MXGP è focalizzata sul capoclassifica Tim Gajser il quale, grazie ai suoi consistenti risultati, ha accumulato ben 74 punti sull’inseguitore Tony Cairoli. Un margine di non poco conto, che ha il vantaggio per lo sloveno di poter gestire al meglio il suo vantaggio, ma che d’altra parte potrebbe essere motivo di distrazione se la rinuncia alle situazioni pericolose lo portassero a tirare i remi in barca troppo presto.

Certo è che l’ufficiale HRC di titoli ne ha già incassati tre, per cui saprà certamente cosa fare per bilanciare entrambe le cose così da tenere a freno la determinazione del fantino della KTM. Da parte sua, il nove volte iridato non mollerà di sicuro sino alla fine, anche se ultimamente non è riuscito ad avere lo stesso tipo di risultati che aveva avuto a metà stagione, tanto da essersi fatto avvicinare pericolosamente prima da Prado e, dopo l’assenza dello spagnolo, ora da Jeremy Seewer, che gli si è portato a soli 10 punti di distanza.

Ultimo ad avere ancora matematicamente le possibilità di aggiudicarsi la corona d’alloro è Romain Febvre, ma ci vorrebbe un miracolo per far si che il francese della Kawasaki possa fregiarsi di quello che sarebbe il suo secondo riconoscimento Mondiale.

Curiosamente, anche nella MX2 il leader francese Tom Vialle ha 74 lunghezze dal suo più prossimo inseguitore, l’ufficiale Yamaha Jago Geerts. I due fuoriclasse della 250 sono gli unici lanciati versa la corsa alla tabella numero 1, visto che in palio rimangono 150 punti ed il pilota della Yamaha SM Action è in deficit di ben 175, ma anche in questo caso considerata la consistente sequenza di prestazioni dell’ufficiale KTM i pronostici pendono tutti dalla sua parte.

Questo fine settimana chiude invece i battenti della WMX, che vede raggruppate in 10 punti quattro ragazze: l’olandese Nancy Van De Ven inseguita da Courtney Duncan, Larissa Papenmeier e da Kiara Fontanesi, oltre ad ospitare i pilota della EMXOpen.

Caricamento commenti...