Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Durante il weekend di Sepang dedicato alla MotoGP, si è svolto un appuntamento commerciale che ha visto protagoniste dieci aziende italiane leader nel settore motociclistico. L’evento, organizzato dall’Agenzia ICE per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana (FMI), ANCMA e Dorna Sports, ha offerto una piattaforma d’incontro esclusiva tra produttori italiani e buyers provenienti da nove mercati asiatici strategici, tra cui Malesia, Singapore, Vietnam, Indonesia, India, Taiwan, Cina, Giappone e Australia.
La giornata è stata scandita da incontri programmati che hanno permesso un dialogo diretto e qualificato tra le aziende italiane e quaranta operatori asiatici. Nel pomeriggio, il forum ha preso il via con l’evento “Racing beyond borders: Italy and the motorcycle passion”, presentato da Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports, e con interventi di spicco tra cui Matteo Zoppas (Presidente ICE), Giovanni Copioli (Presidente FMI), Mariano Roman (Presidente ANCMA) e Raffaele Langella, Ambasciatore d’Italia in Malesia.
Nel corso del forum sono state evidenziate le potenzialità e il valore competitivo del Made in Italy nel settore motociclistico, sottolineando l’importanza strategica delle esportazioni verso il mercato asiatico. L’Italia si conferma il secondo esportatore europeo verso questa area con una crescita, nei primi sette mesi del 2025, del 21% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, recuperando dalla flessione del 2024.
Le aziende italiane presenti all’iniziativa – Acerbis, Alpinestars, Athena, Brembo, Dainese, Gaerne, Givi, Pirelli, Piaggio e Rizoma – hanno mostrato grande interesse per le opportunità commerciali offerte dal dinamico mercato motociclistico del Sud-Est asiatico. Nel 2025, la Malaysia da sola raggiungerà un valore di settore superiore a 3,1 miliardi di euro, con un trend di crescita annuale previsto superiore al 3% fino al 2030, trainato da fattori quali l’espansione della classe media e l’urbanizzazione.
L’evento ha anche riservato uno spazio alla promozione culturale con il trailer della serie “Moto d’Italia – cultura oltre la pista”, un progetto del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale volto a valorizzare il patrimonio e l’eccellenza della filiera motociclistica italiana a livello globale.
I rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni di categoria hanno espresso soddisfazione per i risultati dell’iniziativa, evidenziando come l’incontro abbia creato opportunità concrete di scambio e collaborazione fra operatori di diversi continenti, rafforzando così i legami commerciali tra Italia e Asia attraverso la leva dello sport e della tecnologia motociclistica.