Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Guzzi V85 .... Opzioni · Visualizza
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 7 agosto 2019 08:42:50



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
la comparativa si basa su una precisa caratteristica, ruota da 21",
nasce per confrontare l'ultima nata con la diretta concorrenza, ovvero la T7,

e secondo loro ne esce molto bene sul suo terreno, tanto più essendo la più economica, evidenziando anche il suo limite,
è una moto per single, d'altronde basta vederla ....

ho qualche dubbio che qualcuno sia indeciso se prendere la V85-VStrom et similia ..... o la T7



... c'è gente per tutto...
OMeGA_65
Inviato: mercoledì 7 agosto 2019 09:10:58



Iscritto: 28/11/2011
Scusate, potreste linkare la comparativa?
Grazie!

Il pescaTV fluviale!
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 7 agosto 2019 09:18:32



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
pag. 8 nel 3D sulla T7 ....


... c'è gente per tutto...
OMeGA_65
Inviato: mercoledì 7 agosto 2019 09:31:47



Iscritto: 28/11/2011
Grazie! Un video, dovrò aspettare qualche oretta per potermelo vedere :-)

Il pescaTV fluviale!
Lucatwin1
Inviato: giovedì 8 agosto 2019 01:11:01


Iscritto: 24/02/2018
Originariamente inviato da andrea.matteo
la comparativa si basa su una precisa caratteristica, ruota da 21",
nasce per confrontare l'ultima nata con la diretta concorrenza, ovvero la T7,

e secondo loro ne esce molto bene sul suo terreno, tanto più essendo la più economica, evidenziando anche il suo limite,
è una moto per single, d'altronde basta vederla ....

ho qualche dubbio che qualcuno sia indeciso se prendere la V85-VStrom et similia ..... o la T7



La V85TT in quella prova ci azzeccava poco, ma non sarebbe stata la prima volta che una "outsider" e' inclusa in una comparativa. Per me rende le cose piu' interessanti, soprattutto per verificare quanto veramente incidano certe soluzioni tecniche credute indispensabili.

Quando ho cominciato a fare off con la Pegaso neppure sapevo cosa fosse un cerchio da 21". Andavo dappertutto, anche se in effetti prendevo piu' botte di un chiodo. Oggi non lo rifarei, ma penso che 2" di cerchio (purche' a raggi) in piu' non sia indispensabile.

Chi compra la T7 secondo me non ha in mente altro (forse la KTM). Personalmente ho in testa sia la V85 che la AT. So benissimo che la AT va meglio in fuoristrada, ma "di quanto" non ho idea. C'e' chi dice parecchio, chi (mi pare proprio te), stima che la differenza non sia decisiva per un comune mortale.

Cmq la mia idea per Moto.it era di fare una comparativa proprio tra moto col 19"...
andrea.matteo
Inviato: giovedì 8 agosto 2019 09:02:46



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Lucatwin1
..... ma penso che 2" di cerchio (purche' a raggi) in piu' non sia indispensabile...
Cmq la mia idea per Moto.it era di fare una comparativa proprio tra moto col 19"...


senza entrare nel merito di avancorsa, angolo canotto, escursione forca, ecc,
per l'Off de "noi altri " la questione non è tanto 19-21 ma quanto è caricata sull'ant.,
più è carica e più tenderà a chiudere lo sterzo .... e si cade

di comparative fra 19" ne trovi a iosa .....



... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: giovedì 8 agosto 2019 09:37:05



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
infatti questa ha vinto col 19 contro un esercito di 21"


con la moto col 21* ci ho fatto anche una marea di strada, so che ha dei limiti molto alti che il 95% dei motociclanti non immagina neanche, però non ne ricomprerei mai un'altra.
Avendone provate di tutte le misure io sono convinto che l'ant da 18 della TDM, della cagiva navigator e di pochissime altre, sia la vera quadratura del cerchio.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Marco.Triple
Inviato: giovedì 8 agosto 2019 15:44:43



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Stamattina ho provato la V85TT!

Solo che se per scrivere una recensione mi ci vuole un'ora d'oh! va beh, la farò più tardi... Comunque mi è piaciuta tantissimo, dico solo che non è per gli amanti delle prestazioni però si guida benissimo ed è molto divertente! Voto molto alto.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
OMeGA_65
Inviato: giovedì 8 agosto 2019 15:54:11



Iscritto: 28/11/2011
Oooooh finalmente qualcun altro che ci ha porto sopra le regali chiappe!
E cifaccisapere, cifacci!

Il pescaTV fluviale!
Marco.Triple
Inviato: giovedì 8 agosto 2019 16:13:54



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Proviamo.

A vedersi si pone bene, con buone finiture, costruita con cura, in generale non ci sono cose particolari che stonano.

Sali in sella e trovi una posizione naturale, azzeccata la triangolazione sella-pedane-manubrio, il serbatoio ha uno svaso che però per i più alti non basta. Le pedane sono alla giusta altezza, però subito dietro si allargano e impediscono ai piedi di girare il tallone verso la moto.

Giro la chiave, il quadro si presenta bene, ben leggibile e con tutte le info utili; su altre moto è più grande ma a me piace anche così, fa meno effetto tablet. Accendi e la moto sculetta sotto di te, è una sua caratteristica e a me piace, la rende unica, riconoscibile.

Frizione morbidissima, cambio molto molto buono se non fosse per la corsa molto lunga della leva che obbliga ad un movimento marcato del piede.

Da ferma si manovra con estrema facilità, credo che anche i più bassi si muoveranno bene. Parto e si sente subito una facilità estrema, ecco facilità sarà una parola da usare spesso perché tutto su questa moto è facile. Svolte, slalom, rotonde, tutto si fa in scioltezza, va dove vuoi senza il minimo sforzo. Le sospensioni sono molto morbide, per i miei gusti fin troppo, però così digerisce qualsiasi imperfezione dell'asfalto. I freni hanno poco mordente sulla prima parte della corsa, però poi la potenza frenante arriva. A livello ciclistico va benissimo, ottimo lavoro di Guzzi-Aprilia.

Il motore mi ha sorpreso: gira rotondo e regolare, senza picchi di potenza o vuoti, però mi aspettavo molto di più ai bassi giri. Diciamo che per godere appieno bisogna tenerlo dai 3 ai 6 mila giri, in questo range si esprime al meglio, sotto riprende bene ma senza verve, sopra ci va ma invita a cambiare prima. Non è un motore pigro, però ha un range limitato di giri "buoni", poi dipende sempre cosa uno cerca. Di sicuro c'è che chi cerca le prestazioni deve guardare altro perché qui mancano, le altre 800-1000 vanno mooolto di più! Vibrazioni solo sulle pedane e mai fastidiose.

Per concludere, chi cerca una moto facile, che va bene, da usare da solo o in coppia per viaggi o giri non sportivi, che ha voglia di divertirsi senza pretendere chissà che, troverà nella V85TT la compagna ideale. L'importante è non pretendere quello che non c'è, in questo caso i cv sono quelli che sono quindi non aspettatevi chissà quali accelerazioni o velocità! Però vi assicuro che sul misto, se guidate fluidi e rotondi, ne mettete dietro di moto capito?

Ah cosa importantissima, che mi ha stupito: NON SCALDA MINIMAMENTE! Oggi non era caldissimo, ma miseriaccia non sentivo il minimo calore! E il riparo dall'aria, con cupolino standard, va più che bene perché non crea fruscii o vortici strani.

Voto: 8,5

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
OMeGA_65
Inviato: giovedì 8 agosto 2019 16:26:18



Iscritto: 28/11/2011
...voto diesci!
Marco, per curiosità, tu quanto sei alto (o diversamente tale)?

Il pescaTV fluviale!
Marco.Triple
Inviato: giovedì 8 agosto 2019 16:55:57



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Arrivo quasi a 1,90... Diciamo che sono al limite, specie per le gambe, non manca molto perché arrivi a sbattere contro le teste. Però ci sto bene, non mi sento sacrificato come posizione.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
OMeGA_65
Inviato: giovedì 8 agosto 2019 17:02:18



Iscritto: 28/11/2011
Te l'ho chiesto perchè altri proprietari hanno lamentato la scarsa altezza del cupolino di serie - ma immagino sia una cosa molto soggettiva, quella...

Il pescaTV fluviale!
Marco.Triple
Inviato: giovedì 8 agosto 2019 17:22:47



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
No beh, allora il cupolino di serie è piccolo, ti prendi aria, però se non crea vortici a me va bene

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Lucatwin1
Inviato: giovedì 15 agosto 2019 04:34:32


Iscritto: 24/02/2018
Originariamente inviato da Marco.Triple
Proviamo.

Per concludere, chi cerca una moto facile, che va bene, da usare da solo o in coppia per viaggi o giri non sportivi, che ha voglia di divertirsi senza pretendere chissà che, troverà nella V85TT la compagna ideale. L'importante è non pretendere quello che non c'è, in questo caso i cv sono quelli che sono quindi non aspettatevi chissà quali accelerazioni o velocità! Però vi assicuro che sul misto, se guidate fluidi e rotondi, ne mettete dietro di moto capito?

Ah cosa importantissima, che mi ha stupito: NON SCALDA MINIMAMENTE! Oggi non era caldissimo, ma miseriaccia non sentivo il minimo calore! E il riparo dall'aria, con cupolino standard, va più che bene perché non crea fruscii o vortici strani.

Voto: 8,5


Concordo su tutto. E' una cosa strana che quasi tutti quelli che hanno provato la V85TT ne scendano con piu' o meno le stesse sensazioni. A meno che non si tratti di allucinazione collettiva, e' una moto relativemente semplice, facile, ben rifinita, comoda e anche bellina. Il classico buon compromesso.

Con una eccezione: il "cambio che si impunta" sembra essersi materializzato solo nell' esemplare in prova di Moto.it, il che e' una coincidenza sfortunata. boh

Va detto che Cereghini cambia a un regime e velocita' probabilmente assai diversi da chi prova la V85TT in una sonnacchiosa domenica di mezza estate (io ho toccato max 105 km/h di tachimetro, per dire) zzzzzz



Lucatwin1
Inviato: giovedì 15 agosto 2019 04:40:13


Iscritto: 24/02/2018
Originariamente inviato da nicola66

con la moto col 21* ci ho fatto anche una marea di strada, so che ha dei limiti molto alti che il 95% dei motociclanti non immagina neanche, però non ne ricomprerei mai un'altra.


E perche'?
nicola66
Inviato: giovedì 15 agosto 2019 10:24:34



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
perchè la 21" caratterizza una tipologia di moto che non mi serve e che soprattutto si porta dietro sospensioni e freni che su strada asfaltata hanno dei limiti.
La massima evoluzione della specie sono state queste





fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Marco.Triple
Inviato: giovedì 15 agosto 2019 11:33:02



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Sì diciamo che per un utilizzo stradale un 19" sarebbe il "massimo accettabile", si potrebbe pensare ad un 21" solo se si volesse affrontare anche dell'offroad.

Per quel poco che ho avuto modo di provare comunque anche un 17" con sospensioni più lunghe va benissimo per affrontare ogni tipo di asfalto, da quello perfetto a quello più rovinato; quando hai sospensioni da 150-170 mm sei più che a posto anche con un 17".

Anche se poi devo ammettere che avere un 19" con sosp. da 170 mm è tanta roba, forse l'accoppiata vincente per coniugare confort e guida dinamica.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
nicola66
Inviato: giovedì 15 agosto 2019 12:53:06



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
si però c'è un però.
che la 19 ant è sempre + grande della 17 post per cui è sempre un brutto vedere.
mentre la 17 ant con la sospensione lunga lascia troppo buco e sembra una ruotina.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
il franz
Inviato: giovedì 15 agosto 2019 17:05:31



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Originariamente inviato da Marco.Triple
che ha voglia di divertirsi senza pretendere chissà che, troverà nella V85TT la compagna ideale.




R1250RT - 70.000 km
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.