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La RTX 300 nasce sulla piattaforma RT-XD4 e introduce soluzioni tecniche pensate per combinare precisione di guida e fruibilità quotidiana. Il motore è un monocilindrico bialbero DOHC da 299,1 cc, raffreddato a liquido, in grado di erogare 36 cavalli a 9.000 giri e 28,5 Nm di coppia a 7.000 giri. La trasmissione a sei rapporti è abbinata a una frizione assistita e antisaltellamento, mentre il telaio a traliccio in acciaio con forcellone in alluminio privilegia leggerezza e rigidità torsionale.
Il comparto sospensioni prevede una forcella rovesciata regolabile e un monoammortizzatore con escursione di 180 millimetri, tarati per garantire equilibrio tra comfort stradale e comportamento in fuoristrada. L’altezza da terra di 200 millimetri e la sella posta a 835 rendono la moto adatta a piloti di diversa statura, mentre l’ergonomia generale, con manubrio largo e posizione di guida eretta, è studiata per i lunghi viaggi.
La RTX 300 adotta il sistema SmartXonnect, che integra navigazione, mappatura del percorso, archiviazione di documenti digitali e controllo vocale. Tra le funzioni disponibili figurano anche il monitoraggio della pressione pneumatici (TPMS), il collegamento con action cam GoPro e la condivisione dei dati di viaggio in tempo reale. L’impianto di illuminazione è completamente a LED e prevede fari adattivi per una visibilità ottimale in ogni condizione.
Caratteristiche
Motore monocilindrico DOHC da 299,1 cc, raffreddato a liquido
Potenza di 36 CV e coppia di 28,5 Nm
Cambio a 6 marce con frizione antisaltellamento e quickshifter
Telaio a traliccio in acciaio con forcellone in alluminio
Sospensioni regolabili con escursione di 180 mm
Altezza sella 835 mm, luce a terra 200 mm
Sistema SmartXonnect con mappe, TPMS, GoPro e comandi vocali
In parallelo, TVS ha svelato tre concept che anticipano la direzione tecnologica e stilistica del marchio. Il Tangent RR Concept interpreta l’esperienza sportiva con un telaio monoscocca in materiali compositi ad alta efficienza aerodinamica. L’eFX three o introduce invece una visione futuristica della moto elettrica, con una linea essenziale, cockpit digitale e illuminazione “halo” a firma luminosa distintiva. Il RTR HyprStunt Concept è infine dedicato alla guida urbana, con geometrie compatte e impostazione ispirata al mondo stunt.