mostra aiuto
Accedi o registrati
Salone di Milano

Marco Melandri a EICMA 2017: ”Dobbiamo essere competitivi sempre”

- Marco Melandri fa un consuntivo positivo della stagione del suo rientro in Superbike, e guarda con fiducia al 2018 per concretizzare l’esperienza maturata quest’anno sulla Ducati Panigale

Il campione di Ravenna fa un bilancio positivo della stagione che ha sancito il suo rientro nel mondiale Superbike: una vittoria (Misano) ed una seconda che sembrava ormai certa, ma che è svanita per un problema tecnico (Jerez), ma in tutte le gare il pilota di Ravenna è stato costantemente nelle prime posizioni, chiudendo al quarto posto in campionato.

Rea e la Kawasaki sono la coppia da battere e sono competitivi in ogni circuito, mentre con la Panigale sia Melandri che Davies hanno fatto molta fatica in alcune piste, e proprio questo è il punto dove la Ducati deve migliorare. Ed è quanto Marco si auspica: essere competitivo su tutte le piste per lottare con il campione del mondo.
Al momento, per lui la Panigale è una coperta corta, che se la si carica sul retrotreno per aumentarne la stabilità diventa leggera all’avantreno sino ad innescare forti sbandamenti, che sono stati impressionanti, ad esempio, sul lungo rettilineo di Losail, in Qatar.

Per Melandri, il fatto di non poter disporre subito della nuova quattro cilindri potrebbe anche non essere un fattore negativo, visto che il prossimo anno vorrebbe concretizzare l’esperienza maturata quest’anno sulla Panigale bicilindrica.
Per quanto riguarda i nuovi regolamenti Superbike, già nei prossimi test di Jerez (dal 22 al 24 Novembre) i tecnici del team Aruba.it-Ducati inizieranno a lavorare per adattare la Panigale alle possibili restrizioni che riguarderanno i giri motore e lo sviluppo della testata. 

 

  • kevin666, Stazzano (AL)

    purtroppo dal mio punto di vista da un po di tempo i limiti di melandri sono "mentali",non "sportivi"....non e' un fenomeno,ma sicuramente e' piu'forte di quello che ha mostrato in pista....bisogna ricordare ad essere onesti che la "sua" classifica comprendeva 4 piloti/moto il resto erano numeri.....
  • fragiga, Vimercate (MB)

    Forse un giorno sapremo per quale motivo Ducati Aruba hanno scelto Melandri.
Inserisci il tuo commento

Nuovo: Ducati 1199 Panigale

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Ducati 1199 Panigale

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta