Ixon a EICMA con l'Airbag U03

Ixon a EICMA con l'Airbag U03
Ve ne abbiamo parlato quando era solo un'idea. Ve ne abbiamo parlato durante la fase di test e sviluppo. Ora l'Airbag Ixon è nei negozi, e a EICMA, dove potete vederlo e provarlo
9 novembre 2018

La sinergia di due know-how Made in France per un prodotto high-tech, con un'offerta commerciale distinta tra la parte hardware (Ixon) e quella software (In&motion).
L'airbag è universale, perché compatibile con tutte le giacche certificate per l’uso di moto/scooter con la corretta corrispondenza delle taglie (misure indicate sul libretto di istruzioni per l’uso).
Rilevazione e gonfiaggio sono ultra rapidi: meno di 55 ms, senza cavi né sensori, ma con algoritmi di bordo.
E' comodo, leggero, elastico e traspirante ed è disponibile a 399,99 € IVA inclusa + noleggio del sistema di abbonamento Revolution o acquisto della In&box tramite formula classica.

Una prima fase, durata circa tre anni, di sviluppo sul campo del sistema Airbag, indossato dai migliori piloti durante la MotoGP, l’EWC (24H du Mans et Bol d’Or), la BSB, e la FSBK, il prodotto è ormai approvato dall’IRTA (International Road RacingTeam Association).
Poi una seconda fase di più ampia portata, realizzata con l'aiuto di 500 tester: sono stati selezionati tra clienti, giornalisti e rivenditori, nell’ambito della campagna AirbagRevolution. A partire dal maggio 2017 sono stati macinati più di un milione di chilometri in tutta Europa, con l’obiettivo di districarsi in ogni condizione e modalità d’uso.
L’U03 (Universale di terza generazione) rappresenta il terzo passaggio di sviluppo, e l’obiettivo è quello di renderlo accessibile al maggior numero di utenti usufruendo del più evoluto sistema e della migliore tecnologia airbag.
Il sistema funziona grazie all'attivazione della In&box, (il cervello del sistema), che grazie ad alcuni sensori e algoritmi di bordo misura la posizione e il movimento del motociclista 1.000 volte al secondo, al fine di rilevare una caduta o un incidente e di azionare l’airbag prima dell’impatto. Il tutto, in meno di 55 millisecondi.
La continua raccolta dei dati consente l’ottimizzazione delle strategie di rilevamento, al fine di offrire costantemente il miglior livello di protezione. Tali ottimizzazioni vengono trasmesse direttamente ogni volta che la In&box si connette tramite Wi-Fi, ad esempio durante la carica.
Vincitore del premio CES Innovation Award 2017 a Las Vegas nella categoria “Wearable technologies”, (la fiera più importante a livello mondiale dedicata alle nuove tecnologie), il sistema sviluppato da In&motion ha recentemente ricevuto una valutazione di 5 stelle presso la SRA.