EICMA 2018

EICMA 2018: Yamaha Niken GT, foto, dati, video e prezzo

- Debutta al Salone di Milano EICMA 2018 un allestimento più turistico per la tre ruote Yamaha

Non sono stati in pochi, al debutto della Yamaha Niken, a pronosticarne una versione più adatta alle lunghe percorrenze. Noi stessi, dopo la prova, ne abbiamo verificato le capacità turistiche portandola a Intermot. E in quella situazione avremmo sicuramente gradito le migliorie che Yamaha ha inserito in questa Niken GT, che debutta al Salone di Milano EICMA 2018.

Un po' come avvenuto con la supernaked MT-10 con la Tourer Edition, la Casa di Iwata ha apportato poche, mirate, modifiche alla Niken per adattarla ad un impiego più turistico, aumentandone la protettività e le capacità di contenimento.

La base tecnica è immutata, con il propulsore CP3 prelevato dalla MT-09 (con qualche adeguamento per aumentarne ulteriormente la spinta ai medi regimi) e l'avantreno a schema Ackermann, con l'impiego di due forcelle a steli rovesciati per definire un sistema sterzante che consente alla moto di inclinarsi con pieghe fino a 45° con la sicurezza del doppio appoggio all'anteriore.

Quello che cambia è invece la dotazione di bordo, con l'arrivo di un plexiglas dal profilo maggiorato per aumentare la protettività, della sella comfort, delle valige laterali semirigide da 25 litri, di manopole termiche e di un portapacchi nel cui profilo vengono integrate le maniglie laterali.

Completano il quadro il cavalletto centrale, una presa da 12 Volt aggiuntiva e due livree dedicate..

La Niken GT, così come la versione standard, sarà disponibile presso i Niken Dealer Point della rete distribuitiva Yamaha ad inizio 2019. Niken GT sarà disponibile nelle livree Nimbus Grey, con steli forcella anodizzati neri, e Phantom Blue, con steli forcella oro, differenziandosi dalla Niken che avrà livrea Graphite con steli forcella blu. Il prezzo? La nuova Yamaha Niken Gt costerà 15.990 euro (prezzo Franco Concessionario).

  • ghero, bergamo (BG)

    personalmente non mi piace,una moto deve essere solo a 2 ruote.ma in una piega molto piegata,non c'è il rischio che il pneumatico più esterno si trovi ad avere meno contatto sul terreno rispetto a quello interno? o che quello interno riceva più carico rispetto all'esterno?
  • DIRT, Parma (PR)

    Non è una moto ok.Proprio per questa non dovrebbe essere "giudicata" con i termini di paragone delle moto.
    è un altra categoria,non esiste un veicolo di questo tipo sul mercato (non è uno scooter mp3 o tricity).quando HONDA,BMW,DUCATI etc avranno il coraggio di proporre qualcosa del genere si potranno fare delle comparative.Per ora consiglio agli scettici di provarla,oppure provate a tenere il passo di una niken per 25 km di curve in successione con la vostra MOTO...in tanti troveranno la scusa per fermarsi prima...
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Yamaha Niken 850 GT (2019 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello Niken 850
  • Allestimento Niken 850 GT (2019 - 20)
  • Categoria Altro
  • Inizio produzione 2018
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 15.999 - franco concessionario
  • Garanzia 3 anni
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.150 mm
  • Larghezza 885 mm
  • Altezza 1.250 mm
  • Altezza minima da terra 150 mm
  • Altezza sella da terra MIN 820 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.510 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 263 Kg
  • Cilindrata 847 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 3
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 78 mm
  • Corsa 59,1 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 2
  • Potenza 115 cv - 85 kw - 10.000 rpm
  • Coppia 9 kgm - 88 nm - 8.500 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico sequenziale
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 18 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio ibrido in alluminio e acciaio
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata esterna
  • Escursione anteriore 110 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone oscillante, (leveraggi progressivi)
  • Escursione posteriore 125 mm
  • Tipo freno anteriore disco-disco
  • Misura freno anteriore 298 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 282 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 15 pollici
  • Pneumatico anteriore 2 gomme 120/70ZR15M/C (58W) (Tubeless)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/55ZR17M/C (73W) (Tubeless)
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

Nuovo: Yamaha Niken 850 GT (2019 - 20)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Yamaha Niken 850 GT (2019 - 20)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta