Salone di Milano

EICMA 2018: Honda CB650R Neo Sport Café, foto, video e dati

- Novità nel segmento naked. La nuova CB650R presentata al Salone di Milano completa la serie Neo Sport Café. L’estetica ricorda molto la versione 1000, il quattro cilindri eroga invece 95 cavalli e arriva un avantreno sportivo

Un’anteprima si era vista al recente Salone di Parigi, un concept che prefigurava la nuova moto di serie.

A EICMA debutta quindi la nuova CB650R, parente stretta della naked CB650F, in vendita dall’anno scorso e che la nuova “R” sostituisce, con la quale condivide gran parte della base tecnica ma che cambia totalmente nell’estetica e riceve una ciclistica più sportiva.

Questa 650 a quattro cilindri, costruita come altri modelli di media cilindrata da Honda in Thailandia, va a completare la serie Neo Sport Cafè che ha visto nel 2018 il lancio di CB1000R, CB300R e CB125R.
Si ispira in particolare all’ammiraglia con motore 1.000 della quale riprende il riuscito stile, la forma del faro full led e mantiene il particolare impianto di scarico con i quattro collettori ben allineati, della nota CB650.

Meno peso e più potenza

La nuova CB650R perde 6 kg di peso rispetto alla CB650F (202 kg con il pieno), grazie agli interventi a telaio (in acciaio), serbatoio, ciclistica e pedane. Arriva un nuova forcella rovesciata Showa SFF (Separate Fork Function) con steli da 41 mm, mentre il nuovo impianto frenante anteriore conta dischi flottanti da 310 mm con pinze radiali a 4 pistoncini.
Nuove anche le ruote da 17 pollici in alluminio pressofuso,alleggerite, che sono a cinque razze sdoppiate anziché sei.
C’è un nuovo manubrio biconico in alluminio per un a posizione di guida sempre reattiva ma comoda. Le sono luci full-Led e il quadro strumenti LCD a retroilluminazione negativa include la spia Shift-Up di cambiata e l'indicatore della marcia inserita.

Anche il motore è stato ritoccato nel sistema di aspirazione e scarico, nella fasatura della distribuzione, nel rapporto di compressione (maggiorato) e nell’adozione di una frizione assistita e con antisaltellamento.
La potenza è aumentata di 4 cavalli e ora raggiunge i 95 cv a 12.000 giri (il che ha permesso la variante depotenziata per i possessori di patente A2 che non c’era nella precedente versione CB650F) Infine da notare la presenza del controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control).
La CB650R sarà disponibile nelle colorazioni Graphite Black, Candy Chromosphere Red, Matt Crypton Silver Metallic e Matt Jeans Blue Metallic.

La scheda tecnica

MOTORE
Tipo 4 cilindri in linea, 16 valvole DOHC, raffreddamento a liquido
Cilindrata 649 cc
Alesaggio x corsa 67 x 46 mm
Rapporto di compressione 11,6 : 1
Potenza massima 95 CV (70 kW) / 12.000 giri/min
Coppia massima 64 Nm / 8.500 giri/min
Capacità olio 2,7 litri

ALIMENTAZIONE
Tipo Iniezione elettronica PGM-FI
Capacità serbatoio carburante 15,4 litri
Consumi 20,4 km/l (ciclo medio WMTC)*

IMPIANTO ELETTRICO
Avviamento Elettrico
Capacità batteria 12 V / 8.6 Ah
Potenza alternatore 370 W

TRASMISSIONE
Frizione Multidisco in bagno d’olio
Tipo di cambio 6 marce
Trasmissione finale Catena sigillata con O-ring #525

CICLISTICA
Telaio a diamante in acciaio
Dimensioni (L x L x A) 2.130 x 780 x 1.075 mm
Interasse 1.450 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 25,5°
Avancorsa 101 mm
Altezza della sella 810 mm
Altezza da terra 150 mm
Peso in ordine di marcia 202 kg (con pieno di benzina)

SOSPENSIONI
Anteriore Forcella Showa SFF da 41 mm
Posteriore Monoammortizzatore con regolazione del
precarico

RUOTE
Anteriore A 5 razze sdoppiate in alluminio pressofuso
Posteriore A 5 razze sdoppiate in alluminio pressofuso

CERCHI
Anteriore 17M/C x MT3.50
Posteriore 17M/C x MT5.50

PNEUMATICI
Anteriore 120/70-ZR17M/C (58W)
Posteriore 180/55-ZR17M/C (73W)

FRENI
Tipo ABS A due canali
Anteriore Doppio disco flottante da 310 mm con pinza a
4 pistoncini e pastiglie in metallo sinterizzato
Posteriore Disco da 240 mm con pinza a pistoncino
singolo

STRUMENTAZIONE E LUCI
Strumentazione Tachimetro digitale, contagiri digitale a barre,
doppio contachilometri parziale, indicatore
livello carburante, orologio, indicatore marcia
inserita, indicatore shift-up di cambiata, trip
computer consumi
Sistema di sicurezza HISS
Luci Full-LED

  • encel89, Magenta (MI)

    qualcuno sa quanto costerà...si dice sui 7.800 euro...possibile? Il cb650f costava 7700...cioè mi sembra strano no?...considerando le migliorie del nuovo modello R
  • alec_leamas, Genova (GE)

    Forse non proprio uguale al concept presentato qualche settimana fa a Colonia, però questa nuova CB 650 costituisce un netto passo avanti rispetto al modello che sostituisce.
    Il motore era già validissimo, certo non realmente sportivo ma molto fruibile, in puro stile Honda, ma adesso ha finalmente una bella linea e una ciclistica adeguata, soprattutto la forcella USD e i dischi flottanti... il precedente impianto funzionava anche discretamente su strada, ma era davvero inguardabile, molto cheap.
    Coraggiosa la scelta di Honda di tornare al faro tondo (led) dopo anni di cupolini a V: il design della moto ci guadagna tantissimo senza inutili richiami finto retrò.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Honda CB 650 R (2019)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello CB 650 R
  • Allestimento CB 650 R (2019)
  • Categoria Sportive
  • Inizio produzione 2018
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo n.d.
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.130 mm
  • Larghezza 780 mm
  • Altezza 1.075 mm
  • Altezza minima da terra 130 mm
  • Altezza sella da terra MIN 810 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.450 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 202 Kg
  • Cilindrata 649 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 67 mm
  • Corsa 46 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 16
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 95 cv - 70 kw - 12.000 rpm
  • Coppia 7 kgm - 64 nm - 8.500 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 20,4 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 15,4 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio A diamante in acciaio
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica SFF da 41 mm
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore con regolazione del precarico
  • Escursione posteriore 43,5 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70-ZR17M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55-ZR17M/C (73W)
  • Batteria 12 V / 8.6 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta