Tricity ibrido e con aerodinamica... da record

Marco Berti Quattrini
Il concept di White Motorcycle ha un "buco" per ridurre la resistenza dello scooter e aumentare l'autonomia
9 dicembre 2021

Abbiamo già parlato di White Motorcycle e della radicale concezione dell'aerodinamica. In breve il concetto è quello di far passare l'aria attraverso un buco che "percorre" la moto nel senso longitudinale. Si riduce così l'impatto dell'area frontale con indubbi benefici in termini di efficenza e velocità. Avevamo visto un futuristico prototipo, la WMC250EV, studiato per andare a caccia di record.

Ma White Motorcycle vuole dimostrare che gli studi che sta svolgendo hanno ricadute ben più "quotidiane" e allora ha presentato un concept di scooter a tre ruote. Il WMC300FR è un Tricity 300 Yamaha radicalmente modificato. Innanzi tutto al motore termico è stato affiancato anche un propulsore elettrico da 5 kW e due batterie agli ioni di litio da 56 V, 12 Ah, rimovibili. Ovviamente è stato installato il Venturi Duct che migliorerà il consumo di carburante e ridurrà le emissioni. Il condotto è stato ricavato tra le due ruote, si sdoppia per raffreddare il radiatore e il "canale" principale esce appena sopra la ruota posteriore.

 

Nello specifico il WMC300FR è stato allestito per le forze di polizia britannica e "FR" sta proprio per  "First Responder". La polizia del Northamptonshire è stata coinvolta nello sviluppo del veicolo sin dalle prime fasi.

Il sistema ibrido beneficia del risparmio energetico garantito dalla minor resistenza aerodinamica. Il CEO di WMC Rob White, ha infatti dichiarato: “Siamo stati incoraggiati dalla grande accoglienza ricevuta dal lancio della WMC250EV e dall'alto livello di interesse che il progetto ha successivamente riscosso. Mentre il nostro concetto nella sua forma più estrema ci aiuterà ad andare più veloci, la sua applicazione nel mondo reale riguarda il miglioramento dell'autonomia".