Yamaha NEO's, l'elettrico Yamaha arriva a 3.199 euro

Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
Presentato lo scooter elettrico Yamaha NEO's, potenza equivalente a un ciclomotore (quindi per patente AM e B), batteria agli ioni di litio da 1 kWh di tipo estraibile per la ricarica domestica, motore brushless nel mozzo e ruote da 13 pollici
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
10 marzo 2022

Giusto una settimana fa Yamaha ha tolto i veli a due inediti scooter elettrici e fra questi c'era il modello NEO's che ora è stato presentato corredato da dati tecnici e immagini dettagliate.

Si tratta di un modello pensato per il commuting urbano (è equivalente a un ciclomotore per cui si guida con la patente AM, qualsiasi patente per la moto, oppure la B), è sviluppato nel solco del prototipo E02 mostrato al Tokyo Motor Show del 2019 e sarà in vendita a partire dal prossimo mese di giugno al prezzo di 3.199 euro franco concessionario.

Il nome riprende un modello Yamaha degli anni Novanta spinto da un motore termico, e in questa continuità c'è la transizione alla motorizzazione elettrica.
Come nel caso del primo NEO's è stato progettato per le caratteristiche del mercato europeo ed è il primo di una nuova generazione di veicoli Yamaha a emissioni zero che vede le sue origini nel modello Frog presentato nell'ormai lontano 1991.

Le dimensioni sono compatte, le forme morbide e amichevoli, ci sono modanature protettive in gomma e le colorazioni disponibili sono Milky White (che sarà la colorazione tipiche degli elettrici Yamaha) e Midnight Black.

La sella è a 795 mm da terra e la pedana è piatta per una maggiore praticità.

Il motore elettrico proprietario YIPU (Yamaha Integrated Power Unit) è di tipo brushless e da 2,5 kW: è ospitato direttamente nel mozzo posteriore per contenere le perdite di potenza dovute alla tradizionale trasmissione.
Il freno è montato direttamente sul cerchio.

La batteria agli ioni di litio da 1 kWh (50,4V e 19,2 A), misura 225x375x105 mm, pesa 8 kg e può essere rimossa velocemente . Sono necessarie 8 ore per una ricarica completa impiegando il caricabatterie standard che può essere asportato anch'esso.
L'autonomia media è di 37 km (nel ciclo 1 WMTC in modalità standard e con una temperatura della batteria di 25°) ed è possibile aggiungere una seconda batteria estendendola a 68 km circa.

Ci sono due modalità di guida: STD e ECO. La modalità standard offre la potenza massima di 2,06 kW a 40 km/h ed è progettata per l'uso normale.

La modalità ECO è adatta a percorsi imprevisti più lunghi, per raggiungere la massima distanza possibile. In modalità ECO, la potenza massima è ridotta a 1,58 kW a 30 km/h e la velocità massima è limitata a 35 km/h, mentre la potenza è ridotta a tutto l'intervallo di velocità per prolungare la durata della batteria per una percorrenza di circa 38,5km.

La strumentazione LCD è dotata di connettività e per sfruttarla basta scaricare l'app gratuita MyRide di Yamaha. L'avviamento è di tipo senza chiave con smart key e le,luci sono full led.
Un vano sottosella da 27 litri è in grado di ospitare un casco jet, non quando si installa la seconda batteria però.
Il peso non è stato dichiarato.

Da Automoto.it

Caricamento commenti...
Yamaha Neo's L1e (2022-23)
Yamaha

Yamaha
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo (MI) - Italia
848 580 569
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/

  • Prezzo 3.599 €
  • Potenza 2 kw
  • Peso 95 kg
  • Sella 795 mm
  • Serbatoio 5 lt
Yamaha

Yamaha
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo (MI) - Italia
848 580 569
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/

Scheda tecnica Yamaha Neo's L1e (2022-23)

Categoria
Altro
Potenza
2 kw
Peso
95 kg
Sella
795 mm
Pneumatico anteriore
100
Pneumatico posteriore
130
Inizio produzione
2022
tutti i dati

Maggiori info