Barq Rena Max, lo scooter elettrico made in Abu Dhabi

Moto.it
  • di Moto.it
Uno scooter originale, super personalizzabile e adatto anche alle autostrade. E' questo il nuovo scooter elettrico nato per rispondere alle esigenze del delivery in Medio Oriente e Nord Africa
  • Moto.it
  • di Moto.it
29 marzo 2022

Per quanto coraggioso possa sembrare, questa è prima di tutto una piattaforma di consegna. Barq ha sviluppato il concetto in collaborazione con la piattaforma di consegna saudita Jahez e il gruppo alimentare kuwaitiano Americana, che gestisce oltre 1.200 punti vendita di cibo e bevande nella regione MENA, tra cui KFC, Pizza Hut, Hardees e Krispy Kreme. Cibo perfetto da tirare fuori dalle borse Gucci, se me lo chiedi.

Barq è una startup di Abu Dhabi che ha progettato e sviluppato quello che potremmo definire il primo scooter elettrico mediorientale. Non immaginiamo però uno sparuto progetto di design che resterà nel cassetto. Barq ha sviluppato il progetto insieme alla piattaforma di consegna saudita Jahez e il gruppo alimentare kuwaitiano Americana, che gestisce oltre 1.200 punti vendita di cibo e bevande nella regione MENA, tra cui KFC, Pizza Hut, Hardees e Krispy Kreme. Il piano è quello di costruire 50.000 Rena Max entro il 2025.

Lo scooter è fortemente targettizzato al delivery, con vani a temperatura controllata e chiusi elettronicamente. E' poi configurabile in diversi moduli e ovviamente le grafiche sono personalizzate.

Il CEO e fondatore di Barq, Abdallah Abu Sheikh, afferma "finora, le case non hanno costruito veicoli specificamente per la nostra regione. Siamo stati consumatori di tecnologie costruite occidentali e cinesi che non soddisfano in modo olistico le esigenze e le sfide precise della regione".

L'azienda afferma che il Rena Max includere "molteplici innovazioni ingegneristiche dal raffreddamento della batteria, all'IoT e al software completamente integrato alle aree di stoccaggio e consegna personalizzate" per soddisfare specificamente le aree MENA. Come sappiamo infatti le batterie risentono parecchio dell'influenza della temperatura e ad Abu Dhabi la media è di 37° C con punte che superano i 50.

Passando ai numeri: i pacchi batteria da 5,6 kWh sono rimovibili e garantiscono fino a 150 km di autonomia. Alimentano un motore da 9 kW (12 CV) in grado di raggiungere una velocità massima di 97 km/h. Più che di display potremmo parlare di un tablet, dal momento che si tratta di touchscreen integrato da 8 pollici. La produzione dovrebbe iniziare prima della fine dell'anno.

Caricamento commenti...