• home
  • News
  • Moto
  • Scooter
  • Ebike
  • sport
  • Listino
  • More
    • sport
    • Listino
  • Hot Topic
  • Sharing
  • Concept
  • Prove
  • BIKEUP
Follow
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • YouTube
Moto.it
Moto.it - Elettrico
  • home
  • News
  • Moto
  • Scooter
  • Ebike
  • sport
  • Listino
  • home
  • News
  • Moto
  • Scooter
  • Ebike
  • sport
  • Listino
Moto.it
  • HOME
  • News
  • Prove
  • Sport
  • Viaggi
  • Video
  • EICMA
  • Listino
Automoto
  • Home
  • News
  • Prove
  • Confronta
  • Dakar
  • SALONI
  • Listino nuovo
  • Listino usato
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Termini e condizioni
  • REGOLE DI PUBBLICAZIONE
  • odr
  • PRIVACY
  • RASSEGNA STAMPA
  • Pubblicità

Moto.it Quotidiano di informazione motociclistica Reg. Trib. di Milano Num. 680 del 26.11.2003 © 1997-2018 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Elettrico
  3. News

Perché l'Italia sarà il paradiso delle "due ruote" elettriche

di Marco Berti Quattrini Marco Berti Quattrini

25 luglio 2019

Perché l'Italia sarà il paradiso delle "due ruote" elettriche

Per il Bel paese ci sono tutti gli ingredienti per aprire la strada in Europa alle "due ruote" elettriche

Le "due ruote" elettriche sono il futuro? Sì, è ormai innegabile, ma quello che forse in pochi si immaginano è che l'Italia in questa rivoluzione sarà in prima fila. Senza saperlo, infatti, il Bel Paese infatti, ha tutti gli ingredienti per diventare lo Stato che più - e prima - si elettrificherà. A dirlo è anche il TUV Italia, che ha pubblicato i risultati di una ricerca dai quali emerge come i mezzi elettrici rispondano perfettamente alle necessità quotidiane degli italiani. Non bastasse questo, noi abbiamo una delle più radicate tradizione culturali in sella alle "due ruote": moto o bici, che si parli di Agostini o di Rossi, di Coppi, Bartali o di Nibali, da decenni l'Italia corre in sella e non lo fa solo con i campioni, ma con i pendolari, gli appassionati e gli agonisti della domenica.

Ci piace muoverci su due ruote, insomma, e i dati di mercato confermano che stiamo scoprendo quanto sia bello farlo usando un motore elettrico. Infatti, pur rimanendo di nicchia, circa l'1% (nel 2017) è un mercato in costante e significativa crescita. In rapporto poi con le auto elettriche, eBike, moto e scooter elettrici sono in proporzione 10 volte più diffusi.

Poi ci sono una serie di cambiamenti messi in atto dalle istituzioni che agevolano e spingono il cambiamento. Pensiamo, ad esempio, al proliferare delle ciclabili che dal 2015 ad oggi sono aumentate del 9%, oppure degli incentivi per l'acquisto di un mezzo elettrico messi in atto dalla primavera 2019. Di pari passo vanno i disincentivi: aree a traffico limitato, difficoltà di parcheggio e soste sempre più spesso a pagamento, solo per citare qualche esempio.

E infine: siamo il Paese del sole. Il clima è tutto sommato mite per molti mesi all'anno nella maggior parte delle regioni italiane, e i giorni di pioggia, comparati a quelli del resto d'Europa, sono pochi. Prendere la bicicletta elettrica o lo scooter è più bello quando c'è il sole.
 

Vedi anche

Monopattini elettrici nel mondo. Tra rischi, incidenti mortali e polemiche

Micromobilità. Dal 27 luglio al via la sperimentazione per i monopattini elettrici

Il Decreto Crescita è legge: ecco come funzionano gli ecoincentivi per moto e scooter

Top Stories

  • Una eBike in grado di scalare l'Everest? Eccola!

    di Moto.it

    Una eBike in grado di scalare lEverest? Eccola!
  • E se potessimo usare i motori elettrici sempre alla massima potenza?

    di Marco Berti Quattrini

    E se potessimo usare i motori elettrici sempre alla massima potenza?
  • eBike. Serve davvero una batteria da 900 Wh? Il nostro test [VIDEO]

    di Alex Boyce

    eBike. Serve davvero una batteria da 900 Wh? Il nostro test [VIDEO]
  • Mercato. Gli scooter elettrici vanno più forte delle moto

    di Marco Berti Quattrini

    Mercato. Gli scooter elettrici vanno più forte delle moto
  • Kawasaki elettriche. Siamo davvero così vicini alla produzione?

    di Marco Berti Quattrini

    Kawasaki elettriche. Siamo davvero così vicini alla produzione?
  • eBike, come trasportarla in auto. Tutti i trucchi per non fare danni! [VIDEO]

    di Alex Boyce

    eBike, come trasportarla in auto. Tutti i trucchi per non fare danni! [VIDEO]

di Marco Berti Quattrini Marco Berti Quattrini

Ultimi annunci

  • usato

    Bmw C Evolution Elettrico Long Range (2017 - 18)

    € 9.000

    Bmw C Evolution Elettrico Long Range (2017 - 18)
  • nuovo

    Niu UQi GT L1e (2020 - 22)

    € 2.799

    Niu UQi GT L1e (2020 - 22)
  • nuovo

    Niu UQi GT L1e (2020 - 22)

    € 2.799

    Niu UQi GT L1e (2020 - 22)
Tutti gli annunci

Next

Energica e Dell'Orto. Accordo per produrre piccole power unit

di Marco Berti Quattrini

Energica e DellOrto. Accordo per produrre piccole power unit
Moto.it Elettrico
  • NEWS
  • Moto
  • Scooter
  • ebike
  • Sport
  • Listino
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • YouTube
  • Chi siamo
  • PUBBLICITÀ
  • PRIVACY
  • CONTATTI

Moto.it Quotidiano di informazione motociclistica Reg. Trib. di Milano Num. 680 del 26.11.2003