Le moto elettriche sorpasseranno quelle a benzina molto prima di quanto immaginiamo...

Le moto elettriche sorpasseranno quelle a benzina molto prima di quanto immaginiamo...
Marco Berti Quattrini
Visto dal "giardino" di casa nostra non sembra ma il mondo si sta elettrificando con grande rapidità. A partire dall'Asia che rappresenta oltre il 50% del mercato delle due ruote
30 giugno 2022

Si discute se sia giusto e fattibile vietare i veicoli a benzina dal 2035, ma la realtà è che per le due ruote il sorpasso dell'elettrico avverrà molto prima. Noi tendiamo a ragionare con l'esperienza della nostra percezione e spesso limitatamente al nostro Paese. Il mercato mondiale però è molto differente e l'Asia la fa da padrona. Non solo in termini di produzione (guardiamo la Cina) ma soprattutto come modelli di mobilità e diffusione delle moto (soprattutto piccole). Chi è stato in Paesi come Thailandia, Indonesia, Vietnam ha visto che la maggior parte del traffico è su due ruote e per moltissime famiglie lo scooter è l'unico mezzo di trasporto.

Numeri per noi impensabili. In Thailandia, secondo i dati riportati dalla BBC, ci sarebbero oltre 20 milioni di veicoli a due ruote in circolazione e l'87% delle famiglie possiede almeno una moto o uno scooter. Lo stesso vale per numerosi Paesi del sud-est dell'Asia:Vietnam (86%), Indonesia (85%) e Malesia (83%). Le due ruote sono diffusissime anche nei colossali mercati di Cina e India dove sono rispettivamente al 60% e al 47%.
 

 

Per fare un confronto, in Italia solo una famiglia su quattro possiede un mezzo a due ruote. E il nostro è il Paese europeo dove moto e scooter sono di gran lunga più diffusi. L'Asia rappresenta oltre il 50% del mercato delle due ruote e si sta elettrificando con impressionante rapidità. I governi incentivano l'acquisto di scooter elettrici e la differenza di prezzo tra mezzi termici e a zero emissioni si sta sempre più riducendo. Gli analisti prevedono che la diffusione di veicoli elettrici potrebbe quadruplicarsi già entro il 2030.


"Vediamo enormi possibilità di crescita soprattutto in Asia per diversi motivi" ha spiegato Arushi Kotecha, analista automobilistico presso il gruppo di ricerca globale Economist Intelligence Unit alla BBC. "Il primo, è che il reddito personale disponibile, soprattutto al di fuori della Cina, in mercati come l'India e il sud-est asiatico, rimane in media ancora basso, il che rende le auto inaccessibili, soprattutto in un momento come questo, in cui l'inflazione sui prezzi del cibo e del carburante è così alta. Ciò si aggiungerebbe al costo diretto di possedere un veicolo a benzina. Pensiamo che il passaggio all'elettrico sarà molto veloce". 


Fonte: BBC