Indonesia. Due milioni di moto e scooter elettrici entro il 2025

Indonesia. Due milioni di moto e scooter elettrici entro il 2025
Marco Berti Quattrini
Una crescita esponenziale di due ruote elettriche in Indonesia. Nei prossimi anni ci si aspetta una crescita di 2 milioni di veicoli zero emissioni
17 ottobre 2022

L'Asia si elettrifica. Le auto a zero emissioni costano troppo e la soluzione quindi si trova nelle due ruote. India e Cina stanno incentivando le nuove forme di mobilità sostenibile e la richiesta interna è altissima. Ma, se di questi "continenti" asiatici se ne parla spesso, non bisogna dimenticare altre grandi realtà. Sono molti i Paesi del sud-est che si affidano alle 2 ruote come principale mezzo di trasporto e quindi un cambiamento è più semplice. 

L'Indonesia è un'altra realtà che sta compiendo passi da gigante in questa direzione e nei prossimi anni ha in previsione una crescita ancora maggiore di moto e scooter elettrici. Si parla di 2 milioni di veicoli (a due ruote) entro il 2025.

Il New Strait Times, riportando parole del ministro dei trasporti, Budi Karya Sumadi, scrive: "Il numero di utenti di motociclette in Indonesia è di circa 133 milioni. Ci sono circa cinque milioni di richieste che arrivano ogni anno, mentre il numero ha raggiunto anche i 10 milioni prima della pandemia. Il mercato è enorme e questo può diventare un punto di svolta per accelerare la transizione".

Passare a veicoli elettrici, non aiuterebbe solo l'ecologia, ma risolverebbe in parte anche i problemi di approvvigionamento di carburante dell'Indonesia. Il ministro ha individuato tre fattori decisivi: produzione di batterie di qualità, aumento delle stazioni di ricarica e rendere semplici le operazioni di sostituzione delle batterie. 

Sì, la sostituzione delle batterie. Perché in Asia il battery swap si sta diffondendo sempre di più e Gogoro mesi fa ha annunciato l'intenzione di entrare anche nel mercato indonesiano con Gojek.