Honda e LG assieme per una nuova gigafactory. Ecco dove

Honda e LG assieme per una nuova gigafactory. Ecco dove
  • di Nicola Andreetto
L'accordo tra Honda e LG Energy Solution riguarda la produzione di batterie per i veicoli elettrici della Casa giapponese per 40 GWh e sarà avviata nel 2025
  • di Nicola Andreetto
16 gennaio 2023

Saranno prodotte a Fayette County in Ohio le batterie agli ioni di LItio dedicate ai veicoli elettrici di Honda. Questo è quanto prevede l'accordo tra Honda e LG Energy Solution che dà l'avvio a L-H Battery Company e ad un nuovo sito produttivo da 2.200 posti di lavoro. L'investimento da parte delle due società è di 4,4 miliardi di dollari e segue un precedente investimento da 3,5 miliardi dollari per un totale di ben 7,9 miliardi di dollari. Lo stabilimento sarà costruito entro la fine del 2024 e la produzione di massa delle batterie dovrebbe iniziare entro la fine del 2025. L-H Battery Company punta a raggiungere 40 GWh di capacità produttiva e i prodotti saranno utilizzati soltanto sui veicoli elettrici Honda costruiti e venduti in Nord America. In primis si tratterà delle autovetture del marchio, ma non è fuori luogo aspettarsi che vengano impiegate anche sulle due ruote.

Robert Lee, CEO di L-H Battery Company, ha dichiarato: “LG Energy Solution ha tutte le risorse giuste per rendere questa joint venture un successo, tra cui la stabilità finanziaria, la qualità, la competitività e la capacità produttiva con competenze operative globali. Con l'esperienza combinata di due società, forniremo batterie di alta qualità per garantire il successo del lancio dei veicoli elettrici Honda in Nord America e crescere con la comunità qui in Ohio creando posti di lavoro di alto valore".

Rick Riggle, COO di L-H Battery Company, ha dichiarato: "L'istituzione formale di questa joint venture tra LG Energy Solution e Honda per produrre batterie EV in Ohio è un altro passo importante verso il nostro futuro elettrificato. Siamo entusiasti di andare avanti con un partner così forte in LG Energy Solution e, insieme, non vediamo l'ora di stabilire un forte rapporto con la comunità di Fayette County, Ohio".

Questo annuncio segue l'accordo dello scorso anno con Sony e non dimentichiamo che Honda ha già presentato il suo primo scooter elettrico, l'EM1 e, ha in programma di lanciare dieci modelli elettrici proprio entro il 2025 e di neutralizzare le proprie emissioni di carbonio nel 2040.

Ultime da Elettrico

Hot now

Caricamento commenti...