Le cose da sapere prima di comprare una Cargo eBike [VIDEO]

Marco Berti Quattrini
Scopriamo come scegliere la Cargo eBike giusta per ogni tipo di utilizzo. Classi, motore, caratteristiche e prezzi
18 luglio 2022

Il segmento delle Cargo bike è costantemente in aumento. C'è chi le usa la posto dell'auto, chi per trasportare merci e pacchi e addirittura chi ci va in vacanza. Ovviamente con l'aumentare della richiesta anche l'offerta è cresciuta e soprattutto si è differenziata. Oggi infatti quando parliamo di cargo andiamo a definire una famiglia che comprende diverse tipologie di biciclette. Per capire un po' meglio come scegliere siamo con Alessandro di Bergamont, un brand del gruppo Scott, che in gamma ha le principali tipologie di cargo eBike.

Insieme a lui capiamo le differenze tra una cargo tradizionale, con il vano di carico tra le due ruote e una long tail che invece, come dice il nome, ha un portapacchi posteriore più lungo e robusto. Ogni tipologia di cargo è studiata per un diverso impiego. La scelta dipende anche dal tipo di "carico" che intendiamo trasportare. Per esempio se sarà la bici di famiglia e intendiamo utilizzarla prevalentemente per trasportare i bambini, l'ideale sarà quella tradizionale con lo spazio anteriore. Poi con il crescere di bambini, dopo i 5 anni, è preferibile una long tail. 

Parliamo anche di motori e di come sia un elemento imprescindibile e fondamentale delle nostre cargo, quella spinta che ha dato l'avvio al boom delle cargo. La pedalata assistita ha reso abbordabile a tutti l’utilizzo delle cargo che sono biciclette pesanti e voluminose. Le dimensioni sono appunto un secondo punto cardine di questa classe di bici. Sono infatti più lunghe e molti prima di acquistarle sono un po’ intimoriti. Nessun problema, bastano pochi metri per prendere letteralmente le misure e guidare in tutta serenità. 

Concludiamo parlando anche di prezzi. Alessandro ci spiega come un prodotto di qualità che sostituisce in tutto e per tutto un city car abbia un prezzo tutto sommato proporzionato. Insomma questo video è una guida all’acquisto per capire quale cargo fa più al caso vostro a seconda delle diverse necessità. 

Caricamento commenti...