Da Yamaha tre nuove e-Bike: MTB, gravel e urban. Come sono fatte

Le tre novità 2022 di Yamaha nel segmento delle biciclette a pedalata assistita si chiamano Moro 07, Wabash RT e CrossCore RC e saranno in vendita da dicembre
30 settembre 2022

Varando all'inizio di quest'anno la strategia Switch On, Yamaha è entrata con decisione nel mondo della mobilità personale elettrica sottolineando le sue ambizioni di convertirsi in un marchio di primo piano nei veicoli elettrici a due ruote.

Pioniera del settore e-Bike, dove ha iniziato a operare nel 1993, Yamaha ha presentato tre nuovi modelli nel settore MTB, gravel e urban.
Sono le bici Moro 07, Wabash RT e CrossCore RC che saranno disponibili nella rete di concessionari Yamaha Powered Two Wheelers a partire da dicembre.

La Moro 07 è l'eMTB premiun di Yamaha, si presenta con il telaio Dual Twin e con il motore PW-X3 a coppia elevata sviluppati insieme.

Con un peso di 2,75 kg, e 85 Nm di coppia, il motore impiega la tecnologia a cadenza zero per offrire un'erogazione della potenza istantanea al minimo intervento sul pedale.
Le misure compatte del motore PW-X3 hanno permesso di adottare una sospensione posteriore con un'escursione di 150 mm e l'ammortizzatore RockShox Super Deluxe Select+ montato tra i due tubi superiori.
La forcella RockShox LYRIK SELECT Charger offre invece una escursione di 160 mm, i pneumatici sono da 27,5x2,6”, i freni sono Magura MT5 erogano potenza e il cambio Shimano XT-1x12. Nella taglia M ha un peso di 23,9 kg.

L'interfaccia Yamaha X dispone di pulsanti modali ergonomici, indicatore della modalità di assistenza a colori e indicatore di capacità della batteria (da 500 Wh). Tramite Bluetooth consente la connettività per smartphone.

La Moro 07 è disponibile in tre dimensioni nei colori Icon Blue e Raven/Silver.

Yamaha Wabash RT è una gravel e monta il motore PW-ST (peso di 3,4 kg) con tecnologia a cadenza zero, eroga la coppia di 70 Nm, mentre la batteria è una 500 Wh da 36 V e 13,4 Ah agli ioni di litio.

L'ergonomia del telaio è progettata per una guida versatile ed è regolabile grazie alla escursione del tubo sella telescopico (40 mm) per adattarsi alle diverse esigenze di guida. I cerchi sono tubeless ready, il cambio Shimano GRX e la batteria è integrata.
Disponibile in tre taglie (la M ha un peso di 21,4 kg), la Wabash RT sarà venduta nel colore Blu Steel.

Alternativa all'auto in città, la CrossCore RC è una urban progettata per i percorsi urbani. Grazie a una gamma di accessori disponibile per il trekking, la CrossCore RC si adatta poi all'uso nel tempo libero anche fuori dall'asfalto.

E' una bici dotata di molte delle tecnologie disponibili su alcune eMTB di qualità, tra le quali la tecnologia a zero cadenza e la modalità con sensore di inclinazione che rendono la guida più facile ad esempio sui pendii e in condizioni di vento forte.

Il motore è anche in questo caso il PW-ST a bassa rumorosità (3,4 kg), ha trasmissione a catena Shimano SL-M2010-9R e fornisce la coppia massima di 70 Nm.
La batteria è, come sulla gravel, una ioni di litio da 500 Wh, 36 V e 13.4 Ah. Nella taglia M pesa 23,9 kg, ha forcella ammortizzata ed disponibile in tre misure nei colori White oppure Urban Sage.

Da Automoto.it

Caricamento commenti...