Anche voi sostituireste auto e moto con il monopattino?

Anche voi sostituireste auto e moto con il monopattino?
Marco Berti Quattrini
Un studio ha evidenziato che un terzo di chi usa il monopattino usa molto meno la macchina o addirittura l'abbandona. E i motociclisti che farebbero?
8 settembre 2022

Chi si muove in città sa benissimo quanto le automobili siano il mezzo meno adatto. Purtroppo a questa consapevolezza non corrisponde un radicale cambiamento. Fino ad ora almeno. Pare infatti che i monopattini elettrici stiano scardinando questo paradigma. Dai dati raccolti da "Voi Technology," chi usa il monopattino abbandona l'auto. La società di sharing presente in 11 Paesi ha condotto una ricerca che ha portato a risultati sorprendenti. Oltre un terzo di chi ha provato il monopattino ha ridotto sensibilmente l'utilizzo dell'auto o addirittura l'ha venduta. Per la precisione parliamo del 37% degli utilizzatori. 

Come e se la mobilità in sharing sostituisce l'auto è proprio il cuore del questionario che la società svedese ha sottoposto a 10.000 iscritti. Questo fenomeno viene chiamato “modal shift” e sembra piuttosto comune tra chi usa la mobilità condivisa. 

Il 55% degli intervistati ha dichiarato di usare in combinazione mezzi in sharing e mezzi pubblici. Questo fenomeno cresce costantemente e con numeri sorprendenti (+47% rispetto al 2021).

Ma forse il dato più impensabile è quello che riguarda gli intervistati che si muovo esclusivamente in monopattino: sono il 20%. Cifra che in Europa sale addirittura al 25%.

I monopattini piacciono a tutti e nonostante un uso improprio e imprudente li renda mezzi a volte pericolosi, continua a crescere il numero di chi li usa al posto dei veicoli privati. Una cosa diversa è abbandonare moto o scooter. Dietro c'è passione e sensazioni sconosciute in automobile. Inoltre il problema del traffico è molto meno limitante per chi già si muove su due ruote.

Argomenti

Ultime da Elettrico

Caricamento commenti...