Askoll a tre ruote. Finalmente i monopattini puntano sulla sicurezza

Moto.it
  • di Moto.it
L'azienda vicentina ha presentato il suo nuovo monopattino, lo Scoo3. Un mezzo pensato per lo sharing che punta sulla sicurezza
  • Moto.it
  • di Moto.it
19 luglio 2022

Askoll ha presentato il suo nuovo monopattino, lo Scoo3. Un veicolo elettrico progettato e sviluppato per la mobilità condivisa, ma non solo. Dopo anni di ricerca l'azienda vicentina è riuscita a creare un mezzo agile e soprattutto in grado di aumentare moltissimo la sicurezza. E' infatti un monopattino facile da guidare anche per i neofiti e grazie alle sue tre ruote da 10" garantisce la massima sicurezza durante l’utilizzo, caratteristica essenziale soprattutto per un mezzo destinato ai servizi di sharing.

La struttura è in alluminio e la pedana è basculante per consentire un handling naturale. Il motore è posizionato all'interno della ruota anteriore ed è alimentato da una batteria agli ioni di litio con una capacità complessiva fino a 630 Wh, 3,8 kg di peso e un’autonomia dichiarata fino a 50 km. la velocità massima è di 25 km/h fissata per legge ma può essere ovviamente tarata in base alle esigenze.  Il mezzo prevede anche una modalità "pedestrian" limitata a 6 km/h con segnalatore acustico. Lo Scoo3 è caratterizzato da un sistema di frenata rigenerativa: la leva del freno permette di attivare sia la funzione di recupero di energia anteriore che il doppio freno a disco posteriore. Il mezzo è dotato, inoltre, di un sistema deterrente al furto.

E' dotato di tracker GPS e telemetria e per ragioni di sicurezza tutti i cavi sono nascosti nel telaio e la batteria e protetta da serratura intelligente apribile con chiave o APP. Il monopattino Askoll ha un display digitale ed è equipaggiato con faro anteriore e luce posteriore sempre attive e con la posteriore che segnala la frenata lampeggiando. 

Scoo3 per le sue caratteristiche sarebbe un monopattino adatto anche ai clienti finali che usano quotidianamente il monopattino e non hanno ovviamente particolari necessità di leggerezza. 

Argomenti

Caricamento commenti...