Al via l'European Mobility Week 2020

Al via l'European Mobility Week 2020
Marco Berti Quattrini
L'attenzione dell'edizione 2020 è sull'accessibilità ai trasporti ad emissioni zero. Come abbattere le barriere economiche e infrastrutturali?
16 settembre 2020

Inizia oggi l'edizione 2020 dell'European Mobility Week. Un'edizione con un tema laterale alla mobilità green, o meglio, che a ben guardare precede tutto quello che i veicoli a emissioni zero comportano. Quest'anno il focus infatti è l'accesso ai veicoli non inquinanti. L'obiettivo europeo di un continente a zero emissioni entro il 2050 non è pensabile senza porsi il problema di come i cittadini debbano essere messi nelle condizioni di poter acquistare veicoli non inquinanti che ad oggi ancora non sono economicamente competitivi con auto e moto a propulsione termica. 

L'obiettivo è quello di promuovere un ambiente urbano a impatto zero e inclusivo per tutti. Su questo tema si lavorerà, si discuterà e si metteranno in atto cambiamenti concreti, a partire proprio dall'appuntamento con la European Mobility Week, in programma dal 16 al 22 settembre. I Paesi che vi parteciperanno saranno 49, per un totale di 2.715 città. Anche l'Italia ovviamente è in prima linea, con ben 73 città che aderiscono in diverso modo alla Settimana Europea della Mobilità. 

Argomenti

Hot now