Rally-Raid. OK: “Nacho” è Hero!

Piero Batini
  • di Piero Batini
Wolfgang Fischer porta Ignacio “Nacho” Cornejo nel Team Hero MotorSports. È prima guida assieme a Ross Branch, Sebastian Buhler e Joan Barreda. La prima uscita con i nuovi colori al Desafio di Giugno
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
23 aprile 2024

Nuova Deli, India, 23 Aprile 2024. In perfetto sincronismo con la nomina del Dr. Jaura a capo della divisione R&D di Hero MotoCorp, Wolfgang Fischer, responsabile del Team Rally di Hero MotorSports, ha tolto il velo sull’ultimo (in ordine di tempo) mistero del Rally-Raid. La domanda era: perché Ignacio Cornejo ha lasciato Honda? Ora a questa domanda c’è una risposta: perché la nuova avventura del Pilota cileno è Hero. Nacho è il nuovo eroe di Hero Motorsport. Perché l’ha fatto? Perché questa scelta? Questo non lo dice esattamente il comunicato ufficiale diramato questa mattina. Perché c’è molto fairplay nell’annuncio di Wolfgang Fischer e della Casa madre indiana. È giusto. Ed è da sempre nello stile di “Waffi” e di Hero Motorsport. Molta discrezione, buoni propositi e molto impegno, poi i fatti davanti alle parole nel rispetto di un ambiente che il Manager tedesco e la Marca indiana amano profondamente.

Insomma, cita il comunicato ufficiale, “Hero MotoSports Team Rally, il team motorsport del più grande produttore mondiale di motociclette e scooter, Hero MotoCorp, ha annunciato oggi la firma di uno dei migliori Piloti di rally-raid, José Ignacio Cornejo Florimo, meglio conosciuto come "Nacho" Cornejo.”

Nacho Cornejo, 29 anni, di Iquique, ha corso 9 Dakar ed è stato per sei anni Pilota ufficiale Honda. Nel 2016 è stato Campione del Mondo Junior Rally-Raid. Sette volte su nove “finisher” alla Dakar, Cornejo è stato sei volte nella top ten e ha vinto 9 tappe. Il suo miglior risultato alla Dakar è il quarto posto del 2020, ma nel 2021 fu costretto al ritiro quando era al comando e già in vista del traguardo finale.

E ora la ragione della “migrazione” di Nacho verso Hero Motorsport, secondo il mio pensiero. Ci sono due ragioni, due storie, che confluiscono nella decisione. Da una parte la crescita del Team Hero, nato nel 2016 come entità privata e cresciuto progressivamente con grande impegno e umiltà. Lo stile di Waffi, si diceva, mantenuto anche in seno al lavoro con una delle più grandi Fabbriche del Mondo. Otto anni di lavoro e di crescita, fino al confronto da pari a pari con i grandi, colossi storici del Rally-Raid e della Dakar. Poi tutto si concretizza. Hero Motosport è seconda alla Dakar 2024 con Branch, vince l’ADDC con Mare ed è ancora seconda in Portogallo con Buhler. Il Team è maturo per una stagione di successi, la Moto è una delle unità di riferimento per prestazioni e affidabilità.

La storia dall’altra parte. Ignacio Cornejo è iniziato da “privatone” ed è arrivato in Honda da gregario. Era stato chiamato, nel 2018, a sostituire l’indimenticabile Paulo Gonçalves. In un certo senso obbligato a ricoprire il ruolo a causa dei giganti che si sono avvicendati nel Team Honda, Nacho è rimasto intrappolato in quel limbo che ha spesso messo in ombra l’innegabile talento di cui è dotato. Ecco allora l’incontro chiave con Wolfgang. Hero Motorsport è oggi una squadra molto forte, Ross Branch, Sebastian Buhler, Joan Barreda, e la Hero 450 Rally è velocissima. Il patto è giusto, irrinunciabile: José Ignacio “Nacho” Cornejo si unisce alla Squadra con un ruolo di prima guida, esattamente al pari dei nuovi compagni del Team. C’è di meglio? No. Affare fatto!

La prima uscita di Cornejo con i colori del Team Hero MotoSports sarà a giugno 2024, al Desafio Ruta 40 in Argentina - quarto round del W2RC 2024. Nacho rappresenterà il suo nuovo team anche nel Campionato del Mondo. Per l'asso della Dakar, il passaggio al team Hero significherà un migliore utilizzo del suo potenziale con il proposito di portare la squadra a livelli più alti - soprattutto nel Campionato del Mondo.

Wolfgang "Waffi" Fischer, Team Manager, Hero MotoSports Team Rally: "È un grande piacere per me annunciare l'ingresso di un altro forte Pilota nel nostro Team. Nacho Cornejo è un volto noto sulle piste della Dakar, e abbiamo pensato che è perfetto per la nostra squadra. Il suo palmarès è impressionante, e siamo sicuri che il Team avrà maggiori successi con il suo arrivo.

Come squadra, siamo in un grande momento nel nostro percorso iniziato 8 anni fa. Samo saliti sul podio della Dakar 2024, abbiamo vinto l’Abu Dhabi Desert Challenge e siamo in testa al Campionato del Mondo! Non è stato affatto facile, abbiamo iniziato da zero nel 2016 a competere con le grandi squadre e a costruire il nostro presente gara dopo gara. Siamo orgogliosi e felici di essere qui e di poter attirare l'interesse di molti Piloti di punta del circus.

Nacho si unisce a noi in un momento opportuno, poiché sostituisce JRod, il nostro primo Pilota che si è ritirato dalle corse attive ed è entrato a far parte del team in qualità di dirigente. Insieme al team, auguro a Nacho una carriera gratificante con Hero MotoSports."

Nacho Cornejo, pilota ufficiale, Hero MotoSports Team Rally: "Sono davvero entusiasta di entrare a far parte di Hero MotoSports. È un team che sta facendo parlare di sé per giusti motivi. Conosco la squadra da anni, sono tutti buoni amici. Sono sicuro che sarà fantastico intraprendere un viaggio con alcuni dei migliori piloti di Rally-Raid e creare storie di successo ancora più grandi per la squadra. Negli ultimi anni, Hero ha dimostrato una crescita eccezionale, e so che ho davanti a me il percorso giusto. Sono davvero felice e grato a Waffi per avermi dato questa opportunità, e non vedo l'ora di vivere grandi momenti."

Buon viaggio e in bocca al lupo!

© Immagini W2RC, Prodrive, Honda Monster, ASO Media, Red Bull Content Pool, DPPI, RallyZone, Ford, ItalTrans Media, Astara

Ultime da Dakar